Neuromarketing: comunicare con la psicologia del colore

Il neuromarketing tocca diversi aspetti che influenzano la mente e le emozioni dei consumatori. Tramite le sue strategie è possibile capire in quale modo l’utente reagisce a determinati stimoli. Gli influssi dei colori ne sono un pratico esempio. Ecco quindi che diventa necessario individuare quelli più adatti per l’immagine del brand e i servizi/prodotti da vendere. Vediamo quindi come poter, nel neuromarketing, comunicare con la psicologia del colore.

L’importanza del colore nel neuromarketing

Il neuromarketing ci aiuta a trasmettere l’essenza del brand e a targetizzare le personas che possono essere maggiormente interessanti per la nostra strategia. Ci aiuta a conoscere i consumatori e a studiarne i relativi comportamenti d’acquisto.

La scelta del colore è strettamente legata al marketing, soprattutto quando si parla di brand identity e di promozione del prodotto/servizio. Per questo la psicologia del colore ricopre e gioca un ruolo molto importante nel neuromarketing. Ecco spiegato il perché attraverso alcuni dati raccolti:

  • Più del 90% delle decisioni di acquisto sono determinate da fattori visivi. L’84,7% degli intervistati è più influenzato dal colore del prodotto;
  • I consumatori prendono decisioni di acquisto inconsciamente durante i primi 90 secondi. Il colore dell’articolo contribuisce per circa il 62-90% a questa decisione;
  • Gli annunci colorati ottengono il 40% di attenzione in più rispetto alle versioni senza colore;
  • Oltre agli aspetti culturali, anche il sesso influenza la percezione dei colori: gli uomini apprezzano diverse tonalità cromatiche rispetto alle donne e queste disprezzano colori differenti.

La psicologia del colore per comunicare

La psicologia del colore oggi riveste quindi un ruolo fondamentale. La scelta di un colore ha difatti il potere di suscitare un certo tipo di emozioni nelle persone. Ad esempio sensazioni di benessere e sicurezza. Alcuni aspetti della psicologia del colore sono anche legati alla simbologia che questi rivestono. Ma anche e ai ricordi ai quali sono associati.

Tuttavia la scelta delle cromie è un aspetto che riguarda anche la mente. Il colore infatti stimola il cervello. Quando l’occhio percepisce un colore manda degli stimoli recepiti in pochissimi secondi. Per questo motivo è importantissimo catturare l’attenzione del consumatore in modo tempestivo. La scelta dell’acquisto di un preciso prodotto o di un brand è dettata pertanto anche dal tipo di cromie selezionate.

Come detto, infatti, il 90% delle interazioni, tra azienda e consumatore, sono determinate dalla scelta del colore utilizzato nella comunicazione. In particolare, le donne prediligono il blu, il rosa o viola e il verde. Non gradiscono l’arancione, il marrone e il grigio. Gli uomini invece amano il nero o il blu.

E tu cosa ne pensi? Queste informazioni ti hanno aperto gli occhi a nuove possibilità? Hai già un’idea su come sfruttare il potere persuasivo dei colori sul tuo nuovo progetto? Casa Walden può di fatti aiutarti attraverso il neuromarketing a comunicare con la psicologia del colore e a costruire la tua immagine corporate. Contattaci per richiedere una consulenza! Frattempo, non perdere il prossimo articolo del Walden Blog.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!