3 formidabili vantaggi del packaging sostenibile

Se anni fa i potenziali clienti non badavano alle confezioni dei loro acquisti, adesso i consumatori prestano sempre più attenzione all’imballaggio dei prodotti. Con la crescente consapevolezza della necessità di un basso impatto ambientale, i consumatori si sono infatti avvicinanti alle aziende che hanno sposato la filosofia dell’ecosostenibile e ne hanno fatto un valore aggiunto. Ecco quindi perché dovresti convertirti al Green Marketing e sfruttare questi 3 formidabili vantaggi del packaging sostenibile per la tua realtà aziendale.

Cos’è il packaging eco-sostenibile?

Il packaging costituisce un elemento strategico che può influenzare in maniera determinante l’immagine e quindi la competitività di un’azienda. Se infatti fino a poco tempo fa ciò che veniva acquistato era il contenuto, adesso la scelta è condizionata in maniera crescente anche dal suo involucro e dai valori che esso trasmette.
Oltre alla funzione estetica, con l’avvento dei packaging eco-sostenibili, esiste anche una funzione etica da rispettare. Sostenibilità e imballaggio sono quindi due temi che, sempre più spesso, viaggiano insieme.
Dal risparmio della materia, anche tramite la semplificazione dell’imballo, alla possibilità di utilizzare maggiormente il materiale riciclato e facilitare le attività di riciclo dopo l’uso: sono solo alcuni dei punti d’incontro tra questi due mondi.
I progetti e le iniziative, sia su scala locale che globale, tese a sviluppare il packaging in chiave di una maggiore sostenibilità, sono sempre di più e vanno a vantaggio anche dello storytelling dei prodotti. Un packaging eco-sostenibile racconta, quindi, la filosofia e il ruolo che il prodotto vuole avere nella vita delle persone ma anche nell’ambiente.

I benefici del packaging sostenibile per le aziende:

1) Riduzione degli investimenti

Scegliere di realizzare confezioni ed imballaggi con materiali biodegradabili o compostabili permetterà di ottimizzare le risorse economiche e ridurre i costi di fornitura e gestione per una data azienda;

2) Migliorare la brand-reputation

Un’azienda che sa dimostrare concretamente di essere sensibile, attenta e rispettosa dell’ambiente potrà far breccia più facilmente nel cuore dei suoi consumatori;

3) Minor impatto ambientale

Scegliere soluzioni ecosostenibili riduce un fenomeno globale causato di anno in anno dalla produzione di rifiuti inquinanti. I packaging eco-friendly possono fare la differenza.

Ecco quindi svelati i 3 formidabili vantaggi del packaging sostenibile per tua realtà aziendale. La scelta di confezioni ecologiche sposa a pieno il sogno di un mondo rispettoso dell’ambiente che non rinuncia alla qualità e si impegna per offrire le migliori soluzioni ai propri clienti. Noi di Casa Walden possiamo aiutarti in questo assistendoti nel progetto di design e creazione del packaging più efficace e funzionale, in linea con i tuoi green-ideals. Contattaci per una consulenza e non perdere il prossimo appuntamento con il Walden Blog!

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!