Cos’è il Green Storytelling
Le storie, grazie alla capacità di suscitare emozioni, non si fermano solo nella mente, ma raggiungono anche il cuore di chi le legge, rendendo un marchio altamente attrattivo. Scopriamo allora la tecnica del Green Storytelling con 4 super consigli per comunicare l’impegno ambientale del tuo brand.
Negli ultimi decenni – scrive Giovanna Cosenza, docente di semiotica dei nuovi media presso l’Università di Bologna – abbiamo assistito ad un’evoluzione continua delle parole usate per identificare i temi ambientali: dal termine “paesaggio” si è passati ai generici “natura” e “ambiente”, grande successo ha avuto fino a poco tempo fa anche la parola “ecologia”. Adesso sono molto diffusi i termini “green”, “sostenibilità” e “bio”.
La Green Communication, effettuata attraverso l’utilizzo di diversi mezzi, ha visto recentemente l’impiego dello storytelling per trasmettere verdi ideali. Dai siti web, ai blog ed i social network, ecco che il Green-Storytelling trova grande applicazione in particolare nel digital. Lo scopo è quello di raccontare storie legate ai valori del brand o al prodotto che siano in grado di suscitare emozioni e creare un vero e proprio legame con il cliente.
Lo storytelling ha quindi la necessità di comunicare e cercare di convincere i consumatori, soprattutto quelli più scettici, dell’impegno del brand nei confronti dell’ambiente attraverso il racconto di storie. In questo caso una data narrazione agisce su quella che è l’immagine dell’azienda, cercando di darle una super impronta green.
4 consigli per trasmettere i Green Ideals del tuo brand
1 – Sapersi raccontare
Non mostrare solo i tuoi prodotti o i tuoi servizi! Usa lo storytelling per raccontare la storia del tuo brand, i suoi ideali, i valori e le persone che lo compongono. Senza dimenticarsi, quindi, di catturare l’attenzione dei consumatori sugli aspetti etici dell’azienda. Stabilire una relazione, sentendosi vicini alla sensibilità del cliente, rappresenta un buon modo di aumentare la fidelizzazione.
2 – Mantenere una visual identity
Quando è in corso una narrazione bisogna creare un’identità visiva che rappresenti al meglio la green mission del tuo brand. Colori, font, stile fotografico, packaging, ecc devono essere appositamente selezionati per riassumere l’essenza dell’azienda. Il tutto dovrà essere coordinato sia nella comunicazione online che offline per essere perfettamente riconoscibile.
3 – Coinvolgere i consumatori
Gli stimoli visivi hanno un grande potere evocativo. I contenuti visuali, più di altri, sono in grado infatti di coinvolgere ed emozionare chi li guarda. Allora diventa importante veicolare un messaggio, costruito ad hoc, che tenga conto della sensibilità dei tuoi consumatori rendendolo coerente e memorabile.
4 – Valorizzare la propria unicità
Comunicare l’impegno ambientale del brand significa mostrare i propri valori e caratteri distintivi. Una buona prassi per valorizzare così la tua filosofia aziendale è quella di raccontare i gesti quotidiani, le azioni, i progetti concreti. Parlare di sostenibilità descrivendo le motivazioni che ti hanno spinto a intraprendere questo percorso nel green marketing. Vedrai inoltre che, il tutto concorrerà così a distinguere il tuo brand dai competitors rendendolo unico agli occhi dei consumatori.
Casa Walden è a completa disposizione per approfondire il tema del Green Storytelling, 4 super consigli per comunicare l’impegno ambientale del tuo brand. Contattaci per scoprire tutti i nostri servizi.