Green Storytelling: 4 super consigli per comunicare l’impegno ambientale del tuo brand

Comunicare e agire sono parametri indispensabili per favorire il ritorno all’equilibrio tra uomo e natura. Se anche la tua azienda condivide lo stesso principio, ecco che esiste un utile strumento per veicolare informazioni, valori etici ed esperienze che coinvolgano ed emozionino i tuoi clienti. Scopriamo insieme la tecnica del Green Storytelling con 4 super consigli per comunicare l’impegno ambientale del tuo brand. Le storie, infatti, grazie alla capacità di suscitare emozioni, non si fermano solo nella mente, ma raggiungono anche il cuore di chi le legge, rendendo un marchio altamente attrattivo.

Cos’è il Green Storytelling

Negli ultimi decenni – scrive Giovanna Cosenza, docente di semiotica dei nuovi media presso l’Università di Bologna – abbiamo assistito ad un’evoluzione continua delle parole usate per identificare i temi ambientali: dal termine “paesaggio” si è passati ai generici “natura” e “ambiente”, grande successo ha avuto fino a poco tempo fa anche la parola “ecologia”. Adesso sono molto diffusi i termini “green”, “sostenibilità” e “bio”.

La Green Communication, effettuata attraverso l’utilizzo di diversi mezzi, ha visto recentemente l’impiego dello storytelling per trasmettere verdi ideali. Dai siti web, ai blog ed i social network, ecco che il Green-Storytelling trova grande applicazione in particolare nel digital. Lo scopo è quello di raccontare storie legate ai valori del brand o al prodotto che siano in grado di suscitare emozioni e creare un vero e proprio legame con il cliente.

Lo storytelling ha quindi la necessità di comunicare e cercare di convincere i consumatori, soprattutto quelli più scettici, dell’impegno del brand nei confronti dell’ambiente attraverso il racconto di storie. In questo caso una data narrazione agisce su quella che è l’immagine dell’azienda, cercando di darle una super impronta green.

4 consigli per trasmettere i Green Ideals del tuo brand

1 – Sapersi raccontare

Non mostrare solo i tuoi prodotti o i tuoi servizi! Usa lo storytelling per raccontare la storia del tuo brand, i suoi ideali, i valori e le persone che lo compongono. Senza dimenticarsi, quindi, di catturare l’attenzione dei consumatori sugli aspetti etici dell’azienda. Stabilire una relazione, sentendosi vicini alla sensibilità del cliente, rappresenta un buon modo di aumentare la fidelizzazione.

2 – Mantenere una visual identity

Quando è in corso una narrazione bisogna creare un’identità visiva che rappresenti al meglio la green mission del tuo brand. Colori, font, stile fotografico, packaging, ecc devono essere appositamente selezionati per riassumere l’essenza dell’azienda. Il tutto dovrà essere coordinato sia nella comunicazione online che offline per essere perfettamente riconoscibile.

3 – Coinvolgere i consumatori

Gli stimoli visivi hanno un grande potere evocativo. I contenuti visuali, più di altri, sono in grado infatti di coinvolgere ed emozionare chi li guarda. Allora diventa importante veicolare un messaggio, costruito ad hoc, che tenga conto della sensibilità dei tuoi consumatori rendendolo coerente e memorabile.

4 – Valorizzare la propria unicità

Comunicare l’impegno ambientale del brand significa mostrare i propri valori e caratteri distintivi. Una buona prassi per valorizzare così la tua filosofia aziendale è quella di raccontare i gesti quotidiani, le azioni, i progetti concreti. Parlare di sostenibilità descrivendo le motivazioni che ti hanno spinto a intraprendere questo percorso nel green marketing. Vedrai inoltre che, il tutto concorrerà così a distinguere il tuo brand dai competitors rendendolo unico agli occhi dei consumatori.

Casa Walden è a completa disposizione per approfondire il tema del Green Storytelling, 4 super consigli per comunicare l’impegno ambientale del tuo brand. Contattaci per scoprire tutti i nostri servizi e non perdere il prossimo appuntamento col Walden Blog.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!