Cos’è il Green Marketing e perché dovresti considerarlo per la tua strategia aziendale

Se stai leggendo questo articolo, sicuramente anche tu avrai sentito parlare di progetti corporate sullo sviluppo sostenibile che stanno potenziando l’immagine sociale e il senso di responsabilità ambientale di molti grandi brand. Vediamo quindi di comprendere cos’è il Green Marketing e perché dovresti considerarlo per la tua strategia aziendale.

Che cos’è il Green Marketing?

Definire il Green Marketing come una nuova leva strategica, per le imprese e il mercato sostenibile, è quanto di più corretto si possa dire. Con Green Marketing infatti si intendono tutte quelle iniziative che un’azienda può adottare per promuovere prodotti, servizi e attività a basso impatto ambientale e sociale, dimostrando al pubblico la sua concreta adesione ai valori della sostenibilità. Le strategie sono molte e trasversali: dalla produzione più sostenibile alla raccolta differenziata dei rifiuti, dalla promozione di eventi ed iniziative a basso impatto ambientale e sociale alla divulgazione sui temi dell’ambiente, fino alla scelta di materiali e packaging sostenibili.

Perché il Green marketing potenzia la tua strategia?

1) Oggi essere green aumenta la percezione di valore di un brand

Per fare della responsabilità verso l’ambiente un valore del proprio brand bisogna innanzitutto partire da un’auto-analisi. L’attività della mia azienda ha necessariamente un impatto ambientale? In quale misura? Cosa potrei fare per ridurlo? E a quale attività potrei dedicarmi per cercare di restituire al pianeta almeno una parte delle risorse che consumo?
Quella parte dell’opinione pubblica davvero sensibile verso le tematiche ambientali si presta in modo efficace alla fidelizzazione e alla customer retention. Infatti per converso, però, è in genere anche piuttosto intransigente verso i brand che non si dimostrano coerenti rispetto alle dichiarazioni rilasciate in tal senso.
Per potersi dire davvero “verde”, quindi, un’azienda deve avere obiettivi ecosostenibili, progetti e strutture con essi compatibili, dev’essere percepita come green e mantenere nel tempo tale mission.

2) Chi entra nel Green Marketing entra in un circolo di azioni positive win to win

La sostenibilità ha di certo un suo costo. La difficoltà sta nel trovare un equilibrio per raggiungere gli “obiettivi green” mantenendo competitività sul mercato. Ma se da una parte l’azienda è disposta a fare dei piccoli sacrifici, in certi casi riducendo anche il margine di guadagno, dall’altra il consumatore acquisterà più volentieri dal quel brand e sarà anche disposto a pagare di più per lo stesso prodotto o servizio. In sostanza con il Green Marketing vincono tutti: l’ambiente, il consumatore e l’azienda.

3) Il mercato dello sviluppo ecologico è in crescita

Sia che la trasformazione provenga da obblighi di natura legale sia che, invece, derivi da una decisione volontaria, si può tranquillamente presupporre che le realtà green cresceranno sempre più negli anni a venire. Un’azienda nasce per fare profitti, dunque non si può nascondere che, al di là delle considerazioni etiche, il cambiamento debba tradursi in risultati anche sul piano economico e commerciale.
Questo aspetto, in definitiva, sintetizza la sfida “verde” dell’attuale situazione economica di transizione.
Il mercato sembrerebbe infatti dirigersi, con sempre maggiore forza, verso la strada di uno sviluppo green. Questo è percepibile anche a livello politico e di opinione pubblica. Muoversi quanto prima in questo senso potrebbe offrire alle aziende un vantaggio competitivo.

Anche Casa Walden ha sposato la filosofia eco-friendly e ci piacerebbe che l’abbracciassero tutte quelle realtà che scelgono di affidarsi a noi per le loro esigenze di marketing. È essenziale infatti, avere una comunicazione trasparente e attenta alla sensibilità di ogni consumatore trovando soluzioni creative ed efficaci per far percepire il valore, l’identità e la mission “in verde” di un dato brand. Speriamo quindi di averti aiutato a comprendere cos’è il Green Marketing e perché dovresti considerarlo per la tua strategia aziendale. Ci vediamo presto col prossimo appuntamento del Walden Blog.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!