Tutto quello che dovresti sapere sul Marketing Automation

E se esistesse un modo per ottimizzare tempo e risorse per migliorare la user-experiance dei tuoi utenti? Riuscire a creare strategie performanti in grado di convertire più facilmente i lead in clienti/consumatori? Ecco allora tutto quello che dovresti sapere sul Marketing Automation. La soluzione gestionale ottimale per raggiungere gli obiettivi aziendali online.

Che cosa è il Marketing Automation?

Quella del Marketing Automation non è solo una strategia ma una vera e propria risorsa tecnologica. Rappresenta infatti quell’insieme di processi che vanno a semplificare e automatizzare le attività di marketing digitale. Permettendo, inoltre e quindi, di integrare con semplicità le azioni e i dati delle attività come quelle di:

Le aziende B2B o i brand B2C, grazie al marketing automation, potranno così gestire i canali di comunicazione e promozione facilmente. Il tutto mediante l’utilizzo di un apposito software o tool di automazione. Ma (sì c’è un ma), non senza la creatività e la pianificazione dei professionisti del settore digital.

«La componente umana rimane e rimarrà sempre, in generale in tutto quello che è il marketing,
la componente fondamentale». Francesco Chiappini

Come funziona il Marketing Automation?

Una piattaforma di Marketing Automation deve infatti essere in grado di integrare le strategie di brand awarness, lead generation e inbound marketing. Coinvolgere quindi gli utenti per spingerli a compiere azioni rilevanti rispetto ai prodotti/servizi offerti. E in questo, il content marketing è il protagonista.

Grazie infatti a contenuti dinamici e di valore è possibile accompagnare i propri utenti nel funnel di vendita. Come? Attraverso lo studio del target e un work-flow di lavoro ramificato step by step. Conoscere il comportamento di un utente ci permette infatti di poter personalizzare i contenuti mostrandogli quelli per lui più interessanti.

Un potenziale work-flow programmato, e quindi automatizzato, potrebbe così svilupparsi:

  1. Iniziare veicolando un contenuto promozionale da scaricare tramite rilascio dei dati da parte dell’utente;
  2.  Subito, email di ringraziamento con codice/sconto promozionale e link al sito con invito a scoprire i prodotti/servizi per poterlo sfruttare entro un arco di tempo;
  3.  Se l’utente clicca e acquista, una settimana dopo riceverà l’invio di una seconda e-mail con link ad un diverso materiale di approfondimento o invito a sottoscrivere la newsletter. Se l’utente ha lasciato in sospeso la sua promozione non cliccando e finalizzando l’acquisto, riceverà mail di remind;
  4. Dopo 10 giorni, invio di altra email per richiedere un feedback o una recensione sulla sua esperienza di acquisto compiuto o mancato;
  5. Dopo una settimana, invio di una email con nuove news o promo da comunicare.

E così via.

Quali sono i vantaggi del Marketing Automation?

In sintesi, tramite i software di Marketing Automation e una strategia di work-flow strategicamente mirata sarà quindi possibile:

– Aumentare le conversioni;
– Snellire la gestione operativa;
– Semplificare i flussi di lavoro;
– Fidelizzare. Di fatti con comunicazioni personalizzate, gli utenti si sentiranno coccolati, ascoltati e pertanto il rapporto con il brand migliorerà;
– Analizzare il comportamento di acquisto;
– Ottenere dati sempre più profilati;
– Monitorare facilmente i progressi.

Casa Walden ti ha così svelato tutto quello che dovresti sapere sul Marketing Automation. Se vuoi approfondire l’argomento o costruire il tuo progetto di comunicazione, contattaci. Saremo lieti di affiancarti con le migliori strategie e soluzioni di marketing. Resta sempre informato seguendo il Walden Blog e i nostri canali social. A presto!

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!