I 3 migliori strumenti di comunicazione per teatro, cinema e spettacolo

Se stai leggendo questo articolo sicuramente è perché hai in mente, o hai già realizzato, un evento da promuovere. Che tu sia un operatore teatrale, cinematografico o legato al mondo del turismo e spettacolo, avrai infatti bisogno di raggiungere il pubblico e ampliare l’audience. Il tutto per massimizzare la vendita dei biglietti e ottenere il successo desiderato. Ecco quindi i 3 migliori strumenti di comunicazione per teatro, cinema e spettacolo che ti aiuteranno a diffondere arte e cultura.

1 – Promuovere teatro, cinema e spettacolo con le affissioni

Tra i migliori strumenti di comunicazione per teatro, cinema e spettacolo sicuramente non può mancare il manifesto pubblicitario. Di grandi dimensioni e di forte impatto visivo, quest’ultimo è di fatti il mezzo propagandistico più antico insieme a quello del volantino. Inoltre, ancora oggi, il manifesto pubblicitario è uno degli strumenti di persuasione e coinvolgimento più efficace e funzionale.

L’affissione di cartelloni, locandine e manifesti all’aperto o in luoghi pubblici ricopre quindi un ruolo primario nell’advertising del settore. E, a seconda del formato, è alla portata di tutte le imprese e le organizzazioni che operano nel mondo del teatro, del cinema e dello spettacolo. Inoltre, è in grado di legarsi in maniera armoniosa all’urbanistica e all’architettura, quando lo spazio pubblicitario diventa arredo urbano. Il manifesto pubblicitario, di fatti, non è solo forma comunicativa ma al tempo stesso è una forma di espressione artistica.

2 – Un “mezzo in transito” per comunicare la cultura

Un altro strumento di comunicazione estremamente efficace e in forte espansione è la pubblicità transit. Così definita perché appare sui mezzi di trasporto come tram, treni e bus o ancora presso stazioni, aeroporti e metropolitane. Con la diffusione nelle nostre città di un numero sempre maggiore di veicoli in transito, infatti, l’installazione della pubblicità transit coinvolge le persone.

Lo fa in maniera involontaria e inaspettata. Questo canale della comunicazione è in grado di aggirarsi nel tessuto urbano ed extraurbano interessando i luoghi dove le persone trascorrono il maggior tempo di attesa. Un ottimo modo per essere in vista e comunicare i propri eventi.

3 – Il migliore strumento di comunicazione digitale

Infine, un fenomeno da non sottovalutare per promuovere teatri, cinema e spettacoli è la comunicazione sui social network. Di fatti, nella conclamata era digitale in cui ci troviamo, i vantaggi delle social ADV sono proprio quelli:
– di posizionare strategicamente la propria offerta di intrattenimento;
– colpire e ampliare il target giusto (tramite geo-localizzazione, età e interessi);
– coinvolgere il pubblico con contenuti dinamici, in grado di emozionare e creare aspettativa sugli eventi;
– interagire e fidelizzare l’audience creando una vera e propria community di appassionati.

Chiaramente la comunicazione sui social è da integrarsi a quella web, dalla quale è interdipendente. Avere un buon sito è il primo passo per una promozione di successo. Va infatti sviluppato in ottica SEO e opportunamente indicizzato per i motori di ricerca al fine di rendere efficaci le ADS online. Buona prassi è anche tenerlo periodicamente aggiornato con tutte le informazioni necessarie e prevedere uno shop per favorire la vendita dei biglietti.

Eccovi quindi svelati i 3 migliori strumenti di comunicazione per teatro, cinema e spettacolo. Se vuoi approfondire il mondo della promozione culturale e degli eventi, noi di Casa Walden siamo eccellenti partner a cui affidarsi. Con i nostri servizi di marketing e comunicazione, sosteniamo da oltre trent’anni teatri, cinema, scuole, eventi e spettacoli. Raccontaci quindi il tuo progetto e i tuoi obiettivi, troveremo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze. A presto col prossimo numero del Walden Blog!

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!