La Giornata Internazionale dei Musei: ecco quando e perché si celebra

Sono le sedi della ricchezza e della cultura di ogni Paese. Il cuore pulsante della storia e dell’arte di tutto il mondo. Un vero patrimonio dell’umanità da custodire, preservare e…festeggiare grazie a La Giornata Internazionale dei Musei. Ecco quando e perché si celebra.

Tutto quello che dovresti sapere sui Musei

Di origine greca, la parola “museo” significa letteralmente “luogo sacro alle Muse”. Questo perché, secondo miti e leggende, le Muse, figlie del Dio Zeus, rappresentavano la memoria, le arti e le scienze.

Il primo museo della storia viene considerato quello di Alessandria d’Egitto. Fortemente voluto dal Re Tolomeo I per ospitare reperti, opere e scoperte. Un vero centro e osservatorio dell’arte e dell’ingegno dell’uomo. Un luogo di scienza e letteratura accessibile solo ai nobili e agli eruditi del tempo.

Oggi, tra strutture storiche, gallerie di design e siti archeologici, sono circa 95mila i Musei presenti nel mondo. Di questi, ben quasi 5000 si trovano nella nostra splendida Italia, con oltre 128 milioni di visitatori tra i quali il 59% è straniero. Senza considerare i 6,8 milioni di ingressi ai Musei Vaticani dello Stato Pontifico. Decisamente tra i più visitati del pianeta.

La giornata internazionale dei Musei

Proprio per richiamare consapevolezza sull’importanza della tutela del patrimonio artistico e monumentale è nata La giornata Internazionale dei Musei.

Si celebra ogni 18 maggio dal 1977. Anno in cui, durante l’Assemblea Generale dell’International Council of Museums di Mosca, fu istituita dai suoi organizzatori. L’ICOM da sempre, infatti, accoglie i rappresentanti e i professionisti dei musei di tutto il mondo a supporto di iniziative globali.

L’obiettivo è la cooperazione fra i Paesi dove la cultura diventa un mezzo di scambio, una ricchezza collettiva. Un modo, tramite eventi e attività, di coinvolgere e unire i visitatori di tutto il mondo.

Tra mostre, conferenze, opere e idee innovative, la giornata internazionale dei Musei cambia il suo tema di anno in anno. Tutti caratterizzati da iniziative che hanno a cuore la storia dell’arte e la sua evoluzione tra tradizione e digitalizzazione della cultura.

Il potere dei Musei, l’International Museums Day 2022

In occasione dell’ICOM DAY 2022, La giornata internazionale dei Musei di questo anno titola “Il potere dei Musei”. Il tema della 75°Ed. ha come obiettivo centrale una cultura in grado di “trasformare il mondo intorno a sé”.

Un modo per ricordare, scoprire e riscoprire i luoghi del sapere del mondo. Una occasione per sensibilizzare il settore e i suoi operatori sulla sostenibilità, l’accessibilità e la digitalizzazione dei servizi. Nonché un motivo in più per stimolare la costruzione di una società educata, civile e impegnata.

Forte di questa mission, l’ICOM ITALIA ha dato voce al potere dei Musei con una comunicazione briosa e coinvolgente. Oltre infatti al manifesto dell’evento, si è resa promotrice di seminari, webinar e di un kit scaricabile appositamente dedicato.

Con La giornata internazionale dei musei: ecco quando e perché si celebra, Casa Walden ha voluto sostenere l’iniziativa. Da oltre trent’anni ci occupiamo infatti di comunicazione e allestimenti per mostre, eventi e teatri. Curiamo idee e campagne di informazione per il sociale su tutto il territorio nazionale. Contattaci e progetta la tua prossima iniziativa con Casa Walden Comunicazione. Seguici sui social e condividi il Walden Blog.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!