1) Produttività delle risorse umane
Molti studi hanno dimostrato come un clima sereno nell’ambiente lavorativo e tra gli stessi collaboratori sia importante per migliorare le prestazioni aziendali. La produttività di un’impresa dipende infatti dalle risorse umane che sono il motore di ogni attività e servizio reso. Perciò è importante che ogni dipendente viva un’ottimale esperienza di lavoro, influenzata da:
- Gli spazi di lavoro;
- La flessibilità nella gestione del tempo e degli obiettivi;
- Le interazioni con colleghi e dirigenti;
- Il work-life balance (ovvero l’equilibrio ideale tra lavoro e vita personale, che per ogni lavoratore si trova su un punto diverso);
- La dotazione di strumenti tecnologici per rendere più efficiente e semplice il lavoro;
- La remunerazione;
- Il grado di soddisfazione.
Pertanto, un team sereno, appagato e coeso si tradurrà quindi in una “forza-lavoro” fidelizzata, performante e produttiva. Una risorsa sicura, stabile e preziosa per le aziende.
2) Vantaggio competitivo per l’azienda
Ogni azienda che si rispetti deve adattarsi ai processi evolutivi del mercato di riferimento. I brand che decidono quindi di investire nella formazione del personale conseguono decisamente un vantaggio competitivo. Avere nel proprio organico figure professionali sempre più qualificate permette infatti di ampliare o migliorare la proposta dei servizi resi e il relativo rendimento. Le competenze acquisite dalle risorse umane fanno quindi la differenza sui competitor e nella stessa economia d’impresa.
Ad affermarlo sono celebri studiosi del marketing del ‘900 come Porter e Grant. I quali definivano il vantaggio competitivo come la peculiarità intrinseca di un’impresa di battere ogni concorrente sul piano della redditività, a medio o lungo termine. Questi hanno difatti dimostrato come le risorse umane possano apportare all’azienda un significativo valore aggiunto. Sia in termini di professionalità che per competenze del capitale umano. Considerandolo così, per la stessa impresa, un investimento in grado di apportare decisive innovazioni e miglioramenti.
3) Crescita e successo dell’azienda
Quanto sopra esposto si traduce inevitabilmente in un fattore di crescita e successo per l’azienda. Un circolo benefico, inclusivo e motivazionale, capace di riconoscere il valore dei dipendenti aldilà del proprio sesso, estrazione sociale e ruolo. Non più considerati come la mera parte costituente di uno staff ma come singola risorsa a supporto dell’impresa.
Ecco quindi che diventa strategico creare un sistema di core-business che veda le persone al centro per ottenere la migliore performance. Così, per raggiungere il successo, le aziende dovranno fare della gestione del personale una priorità. Come? Iniziando a interrogarsi sul:
- comprendere le motivazioni che spingono un collaboratore a lavorare con e per noi;
- come adoperare stili manageriali diversi a seconda delle circostanze e delle mansioni;
- rendersi conto dell’impatto che l’ambiente ha sulle capacità del singolo di fornire una performance ottimale;
- come gratificare il personale e creare un sistema premiante di reciproca crescita;
- come organizzare momenti di team-building stimolanti e formativi.
In Casa Walden abbiamo ben compreso i 3 motivi per cui il successo di un’azienda dipende dalle risorse umane, per questo adoperiamo un approccio etico e sostenibile. Da sempre, infatti, sosteniamo e incentiviamo il ruolo della donna e di ogni dipendente o collaboratore nell’azienda, riconoscendone la centralità. Siamo orgogliosi del nostri team di professionisti altamente qualificati che fanno la vera differenza nella resa delle soluzioni di business creative e strategiche offerte. Contattaci ora per richiedere una consulenza in marketing e comunicazione.