Font, lettering e calligrafia per “dare carattere” alla comunicazione

La scelta di un dato carattere di scrittura è uno dei processi creativi più importante per un brand. Del resto tutti vogliono trovare tratti, curve e linee originali per distinguersi dai competitor. Ci si rivolge infatti a maestri della scrittura e designer professionisti per individuare la soluzione più efficace. Ecco quindi tutto quello che devi sapere su font, lettering e calligrafia per “dare carattere” alla comunicazione.

Calligrafia, lettering e font: le differenze

Nell’universo della comunicazione, l’uso dell’immagine è accompagnato all’uso della parola per massimizzare un concetto. Oppure per qualificare un marchio, descrivere una promozione, strutturare un logo o definire l’immagine coordinata di un brand. Ma, andando più a fondo, nel mondo della grafica queste azioni si traducono in un processo creativo di scrittura e design davvero notevole.

Proprio in tal ambito esistono infatti tre tecniche d’interpretazione delle lettere: la tipografia (font), il lettering e la calligrafia. Termini ampiamente diffusi ma spesso confusi o usati impropriamente da chi non è del “mestiere”. Pertanto proviamo insieme a fare maggiore chiarezza sull’argomento. Ecco quindi tutto quello che devi sapere su font, lettering e calligrafia per “dare carattere” alla tua comunicazione.

La calligrafia

La scrittura a mano libera è la più alta forma di espressione umana. Una vera e propria forma d’arte che i greci hanno chiamato Calligrafia. “La bella scrittura” – dal greco Kalòs + Graphia – che emoziona e traccia in forma elegante lettere e parole utilizzando stili e strumenti diversi. La calligrafia è dunque la celebrazione del bello attraverso la manualità. Una scrittura creativa, artistica, originale e unica… come lo sono quasi tutti i capolavori.

Il lettering

Così come la calligrafia, anche il lettering è un’arte del disegnare le lettere a mano libera. Ma lo fa attraverso lo studio visivo e tipografico dei caratteri. Connotandone non solo la funzione artistica ma anche il principio fondamentale della riproducibilità. Il lettering quindi parte dalla costruzione della lettera per adattarsi a qualsiasi applicativo della comunicazione. Una soluzione perfetta sia per la rappresentazione online che offline dei testi.

Tipografia (carattere)

Dalla necessità di produrre testi stampabili è nata l’esigenza di avere un sistema di lettere mobili, fruibili e ripetibili. Un sistema tipografico che nel tempo si è sempre più digitalizzato passando a quella che ora è la versione dei così detti “font”. Ovvero caratteri e simboli che formano una famiglia stilistica ben precisa di lettere, maiuscole e minuscole, numeri e punteggiatura. Di font ne esistono davvero tanti oggi, tutti diversi, combinabili e adattabili a ogni contesto della comunicazione.

Come “dare carattere” alla tua comunicazione

Grazie ai grafici, ai designer e a Cosetta Gardini, calligrafa, Casa Walden è in grado di soddisfare le esigenze di ogni brand. Il nostro team è in grado di proporre, loghi e progetti grafici che utilizzano tutte le tre tecniche di interpretazione delle lettere. Contattaci, troveremo insieme il giusto stile tra font, lettering e calligrafia per “dare carattere” alla tua comunicazione. Scopri ora tutti i nostri servizi, richiedici una consulenza gratuita e non perdere il prossimo appuntamento con l’informazione del Walden Blog.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!