Project Description

Home|SERVIZI|MARCHI

Marchi e loghi

Un marchio è un simbolo accompagnato o meno da un elemento di testo (parola o frase) e caratterizza un’azienda, un gruppo, un prodotto, un servizio. Il marchio ci rappresenta in ogni modo, è un po’ come il nostro nome però lo scegliamo noi e noi gli diamo personalità. Può essere creato solo con una parola (e lo chiameremo logo) oppure con immagine e parola. Il marchio deve avere un valore artistico, deve evocare concetti piacevoli e “sensati”. In poche parole, deve essere esteticamente bello e attraente, ma anche intelligente. Il marchio deve essere semplice. Graficamente e nel testo. Semplice nell’uso di forme e colori per permettere una facile riproduzione sia in piccolo che in grande e su qualsiasi tipo di supporto, inoltre si deve distinguere ed essere incisivo. Deve avere una buona resa se riprodotto tridimensionalmente come succede nella realizzazione di gadget o elementi decorativi per negozi, fiere ecc. Anche privato del testo deve mantenere un concetto di forte riconoscibilità, di forza e stabilità.
Questa è un po’ di teoria poi però bisogna metterla in pratica e bisogna saper ascoltare le esigenze e i desiderata del nostro committente, bisogna andare a fondo e captare più informazioni possibili per poter creare quel simbolo che davvero lo identifica e lo rappresenta. Non solo, bisogna essere dentro al tempo che viviamo, percepire le mode e i flussi dei costumi della società, conoscere e prevenire le aspettative del pubblico e del target del nostro cliente.
Proprio perché così importante per l’attività di branding, realizzare e creare un marchio non è affatto facile perché dentro al marchio ci dovrà essere, in una grande sintesi, un po’ di storia dell’azienda o del prodotto; perché quel marchio dovrà evocare, in chi lo guarda, il respiro di quella stessa storia.
E allora un semplicissimo marchio diventa nell’immaginario di tutti la trasposizione di quell’azienda, la sua storia, i suoi valori e diventa immortale nel tempo come il coccodrillo della Lacoste e il levriero di Trussardi, capaci di identificare un’azienda generazione dopo generazione. Abbiamo detto che il marchio diventa immortale, ma non deve restare immutato nel tempo. Deve viaggiare e stare al tempo con i propri target di riferimento.
Non basta più una bella scritta, un bel segno, un bel marchio perché oggi le persone vogliono identificarsi con chi sta dietro a quel marchio, vogliono sentirsi parte anche di quel mondo. Per questo quasi tutti i marchi più noti si sono sempre prestati a una rivisitazione e a un restyling per allinearsi al momento storico, alle mode e ai desiderata dei consumatori. Hanno cercato di proporre una politica di branding sempre attuale e al passo con i tempi senza perdere mai la propria identità.

Anche lo stesso marchio di Casa Walden ha viaggiato nel tempo con rivisitazioni, stravolgimenti e influenze artistiche del momento.

 

VEDI TUTTI I SERVIZI

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!