Gadget come strumento di marketing, funzionano ancora?
La pubblicità tramite oggetti brandizzati è una tra le attività promozionali più sfruttata di sempre. Tra tazze, penne e calamite sono numerose le aziende che hanno cercato di acquisire o fidelizzare clienti. Ma oggi come oggi, i gadget come strumento di marketing funzionano ancora? È quindi possibile, nell’era digitale, parlare di promozione attraverso il merchandising personalizzato? Scopriamolo insieme.
Brand awereness e merchandising
Tra le varie tecniche e strategie di brand awereness sicuramente il merchandising è una forma di marketing ritenuta vincente. Da sempre infatti, gioca un ruolo fondamentale nell’aumentare la notorietà e la visibilità di un marchio permettendo di fidelizzare i clienti. Oggi, così come in passato, è ancora un modo originale e creativo di rafforzare le campagne pubblicitarie.
Sono diverse le attività promozionali e di brand awereness che il merchandising può garantire alle aziende. Alcune sfruttano la realizzazione di gadget per pubblicizzarsi e rafforzare la propria brand identity in fiere o eventi. Altre producono o collaborano alla creazione di articoli brandizzati col proprio logo che vengono rivenduti negli store. Altre aziende ancora personalizzano oggetti col proprio marchio da destinare ai clienti e consumatori più fedeli.
Tutte iniziative che prescindono non solo dalle consuete strategie di punto vendita ma anche da quelle digitali. Per questo i grandi marchi – spaziando dal retail al food&beverage – ritengono i gadget uno strumento di marketing sempre attuale e attuabile.
I gadget come strumento di marketing di oggi
Da recenti ricerche e approfondimenti di settore, sembra proprio che clienti e consumatori amano ricevere omaggi dai brand. Benché non abbiano grande valore economico, i gadget hanno quindi un forte impatto emotivo in chi li riceve. I destinatari, infatti, avranno il marchio aziendale sempre in vista e sicuramente si ricorderanno positivamente del brand che li ha premiati.
Anche la celebre rivista Forbes sottolinea l’importanza dell’utilizzo di oggetti brandizzati nelle strategia di campagne promozionali. Quindi, se ti stavi domandando se i gadget come strumento di marketing funzionano ancora la risposta è: certamente sì!
Sono molteplici quelli presenti oggi in commercio tra magliette, cappellini, penne e accessori di vario tipo. Così come lo sono le realtà aziendali che hanno già inserito nella propria strategia i gadget come strumento di marketing. Pertanto è indispensabile saper scegliere e realizzare quelli giusti, personalizzandoli il più possibile al fine di differenziarsi dai competitor.
Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione specializzata nell’ideazione e creazione di progetti corporate. Dallo studio dell’immagine coordinata alla realizzazione di campagne merchandising, ci prendiamo cura della brand-identity di ogni realtà. Contattaci per richiedere una consulenza gratuita e leggi il Walden Blog per rimanere sempre aggiornato.