5 strategie di marketing per la Festa della Mamma imperdibili

Ci siamo quasi, la celebrazione della donna più importante della nostra vita è alle porte! Con lei arriva anche quell’atteso pretesto che stimola e spinge consumi e acquisti attraverso iniziative o prodotti a tema. Pertanto, ecco 5 strategie di marketing per la Festa della Mamma imperdibili, per non lasciarsi cogliere impreparati dai propri clienti e consumatori.

La Festa della Mamma, la migliore occasione per incrementare le vendite

La celebrazione della Festa della Mamma, in Italia, decorre ogni anno nella seconda domenica di maggio dal 1957. Fù Don Otello Migliosi, presbitero del clero della diocesi di Assisi, l’artefice di questo evento inizialmente denominato La Giornata Nazionale della Madre e del Fanciullo. Un giorno istituzionalizzato per rendere omaggio alla vita, alla procreazione e alla veste sociale, religiosa e biologica che ricopre una madre.

“Le mamme sono le persone più importanti della nostra vita, coloro che ci donano. Esse coprono tutti i bisogni e desideri dei figli e sono le uniche persone in grado di comprenderli, ascoltarli, dar loro consigli. È la mamma la nostra ancora nel mare della vita, la nostra salvezza nei momenti più bui.” – O. Migliosi

Oggi questa festività ha conservato la profondità del suo messaggio evocativo dal forte impatto socio-culturale, diventando un’occasione ottimale per incrementare le vendite. Di fatti, ogni festa dal richiamo nazionale e non, stimola il commercio influenzando i consumatori ed assicurando ai brand introiti da capogiro. Ecco quindi che l’elevato valore simbolico legato all’evento diventa il giorno perfetto per ringraziare la persona più importante della nostra vita con un dono stimolando gli acquisti.

Le 5 imperdibili strategie di marketing per il Mother’s Day

Alla luce di quanto detto, è importante sviluppare campagne di marketing che facciano breccia nel cuore dei consumatori con formule creative e sempre più sorprendenti. Del resto di mamma ce n’è una sola e riveste un’importanza incredibile per il nostro target. Ecco quindi 5 strategie di marketing, davvero imperdibili, d’attuare per la Festa della Mamma, che non vorrai lasciarti sfuggire.

1) Prepara una serie di email e una campagna sui social media

Sempre più connesse e “smanettone”, le mamme del 2021 sono estremamente social, quasi quanto figli. Inoltre devi considerare che anche le mamme sono a loro volta figlie, quindi avrai veramente un vasto pubblico interessato da poter colpire col marketing online. Preparati quindi per tempo, ed incentiva le tue vendite, ricordando ai tuoi destinatari che è arrivato il momento giusto per effettuare un doveroso acquisto. Puoi farlo attraverso le newsletter promuovendo i tuoi prodotti o creando un apposito shop e contenuti interattivi per i social network.

2) Offerte, spedizioni e servizi aggiuntivi

Non dimenticarti del fattore entusiasmo. Qualsiasi campagna, online e offline, che hai in mente di lanciare, non potrà prescindere da una promozione coinvolgente. Scavalca quindi la concorrenza, ideando un’offerta sensazionale per i tuoi clienti e consumatori finali. A tutti, infatti, piace ricevere una proposta buona e conveniente. Quindi via libera a pacchetti promozionali e servizi aggiuntivi: se hai un negozio fisico, ad esempio, regala un coupon extra, oppure se hai un e-commerce migliora le condizioni di reso e consegna rendendole gratuite. I tuoi clienti apprezzeranno ed avrai maggiori probabilità di convertire un acquisto.

3) Aumenta il potenziale di acquisto con il Cross-Sell

Quella della vendita incrociata (cross-sell) è una tattica sensazionale da poter utilizzare sia in negozio che su e-commerce. Prepara quindi una serie di prodotti che possano correlarsi a quelli d’acquistare. Per esempio se qualcuno dei tuoi clienti sta per comprare una collana offrigli e consigliagli un paio di orecchini o un anello da poter abbinare. Se qualcuno sta acquistando un libro, un bel segnalibro o una penna completeranno di certo l’offerta e tu aumenterai il potenziale di vendita.

4) Migliora l’assistenza clienti e il processo d’acquisto

Sicuramente il periodo legato alla Festa della Mamma sarà ricco di traffico e molto intenso, soprattutto perché gli acquisti intensificheranno in un lasso di tempo veramente breve. Tutti esigeranno ad esempio garanzie sull’arrivo entro il 9 maggio della merce acquistata per donarla per tempo. Se hai preparato e veicolato una buona campagna, le richieste di informazioni si faranno sempre più incalzanti e specifiche, soprattutto per gli acquisti online. Pertanto rinforza il team per l’assistenza clienti e prova il processo d’acquisto prima che possano verificarsi problemi tecnici.

5) Nuovo design e visual merchandising

Utilizza una strategia di comunicazione basata su gli stimoli sensoriali, prepara la tua homepage o allestisci la tua vetrina per l’evento. Quella della Festa della Mamma è anche un’occasione per rifarsi il look e stimolare l’interesse degli utenti e clienti per l’acquisto. Puoi quindi dare un nuovo design all’homepage del tuo sito e-commerce o alle copertine dei social network, oppure allestire a tema la vetrina del tuo negozio. L’aspetto visivo di una strategia commerciale è difatti quello più importante poiché giunge per prima al consumatore. Quindi metti ben in mostra la tua merce con esposizioni create ad hoc.

Noi di Casa Walden Comunicazione possiamo aiutarti a mettere in pratica le 5 strategie di marketing per la Festa della Mamma. La nostra mission infatti è quella di massimizzare i profitti di tutte le realtà pubbliche e private che decidono di affidarsi a noi per la crescita del proprio brand. Ti diamo appuntamento al prossimo numero del Walden Blog ed auguriamo una Felice Festa a tutte le Mamme del mondo!

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!