O2O il nuovo modello di business per attrarre clienti in negozio

L’innovativa strategia di commercio O2O, il nuovo modello di business per attrarre clienti in negozio, migliora l’esperienza digitale e non solo. I rivenditori potranno infatti integrare tutte le buone prassi di vendita del mondo online con quelle offline in maniera efficace e produttiva. Il tutto incentivando gli acquisti fisici in store senza tralasciare i vantaggi che offre un e-commerce. Sei pronto a scoprirne di più?

Che cos’è il marketing O2O?

Letteralmente Online-to-Offline, il nuovo modello di business O2O è una strategia che incorpora le tecniche di marketing digitale con quelle utilizzate nel mondo dell’offline. Un sistema che attira i potenziali clienti del web portandoli nei negozi fisici per finalizzare gli acquisti.

Sono svariate le strategie di O2O da poter pianificare per migliorare l’esperienza dei consumatori, la brand-reputation e le vendite. Tutte, sono volte a trattare i canali di acquisto online e offline come complementari tra loro, anziché come concorrenti. Intuizioni queste che suggeriscono un fiorente commercio futuro dell’O2O, il nuovo modello di business per attrarre clienti in negozio.

Come funziona il nuovo modello di business O2O?

Si parla di un processo che permette ai rivenditori di creare consapevolezza per i loro prodotti o servizi offerti.  In particolare incoraggiando gli utenti del web a passare fisicamente in boutique. Ma come concretamente?

  • Consentendo ai visitatori di pre-ordinare online un articolo esclusivo che si trova disponibile solo in negozio;
  • Offrendo la possibilità di acquisto in e-shop e ritiro, reso o cambio merce fisicamente in store;
  • Prevedendo un costo agevolato per la spedizione di acquisti online, ma gratuiti se si ritira in uno dei punti vendita autorizzati;
  • Omaggiando i clienti che comperano in e-commerce di un buono spendibile solo nel negozio fisico;
  • Attraverso lo shopping emozionale, permettendo a chi acquista dal web di ricevere gratuitamente la visita di un rappresentante per toccare e valutare i prodotti personalmente;
  • Implementando la modalità phygital, ovvero offrendo la possibilità in negozio di accedere a contenuti di approfondimento o offerte sugli articoli o servizi in vendita direttamente dal proprio smartphone (magari tramite app o QRcode), rendendo interattiva la visita in negozio;
  • Ecc…

Vuoi massimizzare l’esperienza di acquisto per i tuoi clienti? Contatta Casa Walden Comunicazione. Saremo lieti di ascoltare il tuo progetto e aiutarti a costruirlo con le migliori strategie di marketing e comunicazione. Nel frattempo non perdere l’appuntamento con l’informazione. Leggi WaldenBlog, la nostra  periodica rubrica di brevi articoli per tenerti sempre aggiornato.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!