Brand naming: come scegliere caratteri e colori vincenti

Ci sono realtà che hanno costruito la loro identità di brand in maniera così efficace che ogni parte del loro logo è riconoscibile e a sé stante. Questo significa che hanno centrato perfettamente la comunicazione partendo da ciò che è immediatamente visibile. Ma, dietro un’immagine corporate di successo c’è il posizionamento del nome aziendale nella mente del consumatore. Per questo oggi, abbiamo deciso di parlarvi del Brand Naming e di come scegliere caratteri e colori vincenti per la sua creazione.

Un brand-naming di successo

Il termine naming fa riferimento ad una specifica attività di marketing che si occupa di ricercare e scegliere, per poi registrare, il nome aziendale. Questo al fine di posizionarlo correttamente non solo in un determinato settore ma soprattutto nella mente del consumatore.

Può avere un impatto, un colore, un carattere decisivo vincente, ma se sbagliato può confondere e non attrarre i clienti. Un brand-naming di successo dovrà quindi avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere corto, unico e memorabile;
  • Non essere troppo specifico ma bensì evocativo;
  • Avere il dominio libero online;
  • Essere registrabile all’ufficio italiano di marchi e brevetti;
  • Essere accompagnato da un payoff e un logo creativo;

Pertanto, uno dei primi passi da fare quando ci si trova a dover scegliere un nuovo nome per un brand è quello di studiare. Sì, è fondamentale conoscere bene il mercato e i competitor. In questo modo si possono scoprire quali sono le tendenze da emulare e quali invece gli errori da evitare. Il tutto con lo scopo di differenziarsi con originalità e farsi notare dal proprio pubblico.

Come scegliere caratteri e colori vincenti

L’identità visiva di un brand è quindi l’insieme coordinato di simboli, codici e colori. Questi sono presenti in tutti gli aspetti necessari per la comunicazione con il target (consumatori/clienti) di riferimento. Di fatti, importanti studi hanno dimostrato che il colore influenza dal 60 all’80% delle scelte di acquisto dei consumatori. È, inoltre, la prima cosa che un acquirente ricorda di un dato logo.

Da qui, facile capire quanto sia importante scegliere per il marchio della nostra azienda oltre che il naming e il lettering più adatti, il colore. Esso deve esprimere all’istante il carattere e la categoria merceologica di attività. Dovrà inoltre essere declinato poi su tutti gli strumenti di comunicazione corporate, offline tanto quanto online.

Ogni colore, infatti, ha una sua personalità che contribuisce alla creazione di un brand coerente con le scelte aziendali. Questo è il motivo per cui tantissimi marchi della stessa categoria merceologica appartengono anche alla stessa gamma di colori. Pensiamo ad esempio ai marchi rossi, spesso legati al mondo della tecnologia, delle automobili ma anche al settore del food. O a quelli bianchi che, esprimendo purezza, nobiltà e gentilezza sono più spesso legati al mondo dell’abbigliamento e della salute.

Quindi per scegliere caratteri e colori vincenti, ti consigliamo di:

  1. Farti realizzare appositamente un carattere calligrafico, un logotipo o un pittogramma ad hoc. Sarà unico e solo tuo;
  2. Evitare di utilizzare molti colori, individuarne uno o al massimo due, perché la semplicità è quella che paga;
  3. Scegliere i colori facendo un attento studio del loro significato in comunicazione. Capisci su che emozione vuole giocare il tuo marchio e qual è la tonalità giusta per farlo.

Il team di Casa Walden può aiutarti nella creazione di un brand naming per scegliere caratteri e colori vincenti. Realizzeremo, con e per te, un’immagine corporate di successo. Affidaci il tuo progetto di comunicazione, richiedi una consulenza. Alla prossima, con il consueto appuntamento col Walden Blog.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!