Le 7 caratteristiche per rendere vincente il tuo Payoff

Il marchio esprime un’identità, rende riconoscibili e costruisce relazioni con i clienti basate su un bene primario come la fiducia. Ma questa forza comunicativa, che il brand investe nella costruzione del proprio logo, è nulla se ad accompagnarlo non vi è uno slogan altrettanto potente ed efficace. Ecco quindi tutto quello che devi sapere sul Payoff e le 7 caratteristiche per renderlo vincente.

Cos’è il Payoff e a cosa serve

Il Payoff è Il termine è utilizzato, nel linguaggio pubblicitario, per indicare l’elaborazione verbale che sintetizza il posizionamento dell’azienda o del prodotto a cui si riferisce. Per “posizionamento” si intende quindi lo spazio occupato dal prodotto o dall’azienda nella mente dei consumatori. In parole povere descrive la personalità del prodotto/servizio o dell’azienda rispetto ai competitor.

Quindi il payoff ha il ruolo di riassumere i valori aziendali e lasciare una promessa al pubblico al fine di “farsi scegliere”. Rendendola attraente, interessante, riconoscibile e soprattutto memorabile. Per questo la scrittura di un claim insieme al naming e all’headline, è una delle imprese più complesse per un copywriter. Di fatti, uno strumento comunicativo così importante non può che essere affidato ad un professionista.

Come rendere un Payoff vincente

Come per la creazione di un marchio, esistono alcuni elementi ricorrenti che si possono considerare fattori indispensabili per creare un payoff di successo. Ecco quali sono le vincenti caratteristiche in questione:

Le 7 imprescindibili caratteristiche:

  1. Semplice – Usa concetti non complessi per raccontare il tuo brand e declina il payoff in un linguaggio e con parole semplici.
  2. Sintetico – Deve essere breve! Taglia il superfluo e crea un payoff che non superi le 5 o 6 parole. Un payoff prolisso non è semplice da ricordare e rischia di risultare noioso.
  3. Coinvolgente – Il tuo payoff deve veicolare i valori positivi del brand in un modo da suscitare un’emozione autentica che provochi nel consumatore quella reazione empatica. La spinta che lo aiuterà a fidarsi del tuo brand e a preferirlo agli altri.
  4. Onesto – La tua azienda non può permettersi di mentire ai suoi clienti, ed è nella scelta del payoff che devi essere quanto più sincero possibile.
  5. Musicale – Bello non soltanto da leggere ma anche da pronunciare ad alta voce. Se sei indeciso tra due payoff, scegli sempre quello che suona meglio. Una sonorità piacevole favorisce la memoria.
  6. Memorabile -Se darai al tuo payoff tutte le caratteristiche finora elencate, sarà impossibile da dimenticare!
  7. Unico – Individua i punti di forza della tua azienda che la rendono davvero competitiva. Cerca di sintetizzarla in una frase ad effetto. Solo puntando su di te, e non copiando il lavoro degli altri, avrai la certezza di creare qualcosa di unico.

Casa Walden ti ha così mostrato tutto quello che devi sapere sul Payoff e le 7 caratteristiche per renderlo vincente. Se anche tu vuoi comunicare efficacemente la personalità e la forza del tuo brand affidaci il progetto creativo del tuo marchio. Contattaci e scopri tutti i nostri servizi, non perdere il prossimo appuntamento con il Walden Blog. A presto!

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!