3 strabilianti step per un Brand Positioning da paura!

Secondo il glossario del marketing il Brand Positioning è la posizione che una marca occupa nella mente del consumatore rispetto a quella dei competitor. In altri termini, è un processo strategico e delicato con il quale si intende costruire la percezione che il nostro target ha di noi e del nostro prodotto/servizio. Ma come possiamo riuscire ad ottenere una reputazione e un posizionamento ottimali rispetto al mercato e alla concorrenza? Ecco 3 strabilianti step per un Brand Positioning da paura!

Guida al posizionamento del brand

Quando parliamo di Brand Positioning dobbiamo sapere che tutto ruota attorno al concetto di unicità. Sono di fatti tanti i prodotti che finiscono per dividersi una risicata fetta di mercato. Per arrivare a distinguersi, è necessario quindi lavorare su molteplici aspetti: il payoff collegato al logo, la mission e la vision aziendale, il modo in cui si parla al pubblico.

Philip Kotler, incontrastato guru in materia, spiega infatti che per facilitare il processo di acquisto tutti i prodotti, servizi e brand vengono “posizionati” nella mente dei consumatori per categorie. In particolare lo fanno sulla base di un

«insieme di percezioni, impressioni e sensazioni relative al prodotto rispetto alle offerte della concorrenza».

Queste si generano a partire da 4 elementi caratterizzanti che, correlati tra loro, costituiscono di fatti la Value Proposition del brand. Ovvero la proposta di valore competitivo della marca. Stiamo parlando di:

  1. Prodotto – qualità e unicità;
  2. Customer Experience – interazioni e indice di gradimento;
  3. Pubblicità – comunicazione attrattiva ed efficace;
  4. Prezzo – garanzia di qualità o convenienza.

3 strabilianti step da paura!

Come possiamo quindi intercettare la domanda d’acquisto e offrire soluzioni concrete rispetto ai concorrenti del nostro stesso mercato? In che modo possiamo collocarci nella mente del cliente? Che posizione occupiamo per il consumatore e come migliorarla?

Per rispondere a queste lecite domande è importante strutturare una strategia di posizionamento efficace. Bisogna quindi operare un processo che possa letteralmente lasciare il segno determinando la categoria ottimale a cui associarci. Per riuscirci sarà vantaggiosissimo seguire questi 3 strabilianti step per un Brand Positioning da paura:

1. Analisi di mercato: identificare i diretti concorrenti, focalizzarsi sulle loro proposte di valore per definire dove si collocano rispetto al mercato e ai consumatori. Ciò ci aiuterà a capire come muoverci e come comunicare;
2. Analisi di prodotto/servizio: bisogna aver chiari tutti i pro e i contro di ciò che offriamo per poter identificare tutti gli elementi distintivi rispetto ai competitor. Bisogna scoprire cosa ci rende unici e ci contraddistingue;
3. Proposta unica di valore: è il momento di veicolare il giusto messaggio comunicativo volto a descrivere l’eclusività del nostro prodotto/servizio. Quel valore aggiunto che una volta percepito sia determinante durante il processo decisionale d’acquisto del cliente/consumatore.

Se vuoi approfondire l’argomento, sui 3 strabilianti step per un brand positioning da paura, non esitare a contattare Casa Walden Comunicazione. Raccontaci il tuo progetto, troveremo insieme la soluzione più efficace e personalizzata a seconda delle tue esigenze di business. A presto con il prossimo appuntamento del Walden Blog!

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!