3 strategie di marketing per una Pasqua sorprendente

Sebbene stiamo vivendo tempi davvero difficili. Il periodo di Pasqua resta sempre molto atteso e sentito. Sia per il suo messaggio intrinseco, e mai così attuale, di pace e fratellanza, sia per la spinta commerciale e dunque economica che la festività offre. Ecco quindi 3 strategie di marketing per una Pasqua sorprendente e redditizia. Idee utili e pratiche considerazioni per aiutarti a raggiungere nuovi consumatori e fidelizzare i clienti.

Il marketing-trend di Pasqua

Quella 2022 è stata definita la terza Pasqua nera dai giornali. Quasi tutti i settori hanno subito un calo e di certo le proiezioni future a livello economico sono incerte. Non sono infatti bastati il 2020 in lockdown, il 2021 in pandemia e il nuovo anno che si apre in procinto di una guerra. La tassazione per i cittadini, le piccole e medie imprese, è salita alle stelle. Il caro-vita dunque sta sicuramente scoraggiando investimenti, produzioni ed acquisti.

Per far fronte a questo scenario avverso bisogna saper cogliere e sfruttare ogni piccola occasione di fare business. Nell’imminenza, l’opportunità ce la offre il periodo pasquale che, nonostante tutto, conserva il suo trend positivo soprattutto per la GDO. In particolare per il mercato dolciario.

A Pasqua infatti scaffali e vetrine si colorano con colombe, coniglietti e gli immancabili uova di cioccolato. Un giro d’affari che la Nielsen IQ stima essere superiore ai 422 milioni di euro. Segno che nonostante i rincari, la popolazione non vuole rinunciare alla tradizione pasquale e ai suoi festeggiamenti.

3 sorprendenti strategie da attuare a Pasqua

Un trend speranzoso, quindi, che si auspica estendersi anche al turismo, agli eventi, alla ristorazione e al retail. Per cui, al fine di attrarre clienti e consumatori, ecco 3 strategie di marketing per una Pasqua sorprendente:

  1. Le festività sono assolutamente un momento di condivisione. La Pasqua offre un ottimo spunto per stringere partnership commerciali con altre aziende e attività vicine. Ad esempio, sarebbe fantastico poter creare una cesta regalo con i prodotti e i buoni di ciascuno con un packaging a tema. La collaborazione e le opportunità a vantaggio dei consumatori potranno essere condivise sui social network dei brand aderenti all’iniziativa. In questo modo aumenterà reciprocamente la notorietà del marchio e il rispettivo bacino di utenza;
  2. Il periodo di Pasqua è davvero speciale. Porta con sé un messaggio di pace e rinascita, in linea peraltro con il momento storico che stiamo vivendo. Trasmetterne quindi il lieto auspicio diventa fondamentale e strategico per tutti i brand. L’email-marketing offre quindi la possibilità tramite un’accurata Newsletter di veicolare un caloroso augurio ai propri clienti includendovi offerte esclusive. La stessa prassi può anche attuarsi via sms con un click al link in e-commerce o un invito a venire fisicamente in negozio per usufruire della promozione;
  3. Durante i giorni pasquali sarebbe ottimale essere promotori di un evento benefico. Arrivare dritto al cuore dei clienti e consumatori unendo gli intenti per una piccola causa. Nel vivo spirito di Pasqua si potrebbe lanciare un contest sui social network. Oppure avviare una raccolta di beneficenza presso il proprio store premiando con uno sconto o un regalo omaggio i clienti aderenti all’iniziativa. O ancora, far sapere di devolvere una parte dei ricavati di vendita a un ente specifico di modo da stimolare gli acquisti.

Queste e tante altre strategie per una Pasqua sorprendente è possibile attuare seguendo i trend di mercato. Se desideri avere qualche dritta in più per massimizzare il business della tua attività non hai che da contattarci. Il team di professionisti di Casa Walden sarà infatti sempre a tua disposizione con le migliori soluzioni di marketing e comunicazione. Scopri di più sui nostri servizi e non perdere il prossimo appuntamento con il Walden Blog.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!