Guerrilla marketing: la comunicazione che non ti aspetti

Sfruttare l’elemento sorpresa per attirare l’attenzione dei consumatori. Questo è il guerrilla marketing: la comunicazione che non ti aspetti. Un modo eclatante, mai convenzionale e al quanto strategico, per fare brand awareness. Lì dove tutto può accadere, lì dove nessuno lo aveva previsto. Scopriamone insieme di più.

Cosa è, a che serve e chi può usare il Guerrilla Marketing

Quella del Guerrilla Marketing è una forma sensazionale di promozione pubblicitaria. Un insieme di azioni creative e fuori dal comune per stimolare l’engagement e la reputazione del brand. Una tecnica strategica e virale per farsi notare e, soprattutto, ricordare.

Questo modo di fare marketing, concepito nel 1984 da Joy Conrad Levinson, fa leva infatti sull’immaginario e la psiche degli utenti finali. Il tutto, suscitando emozioni e reazioni che possano creare il giusto legame tra un marchio e il suo pubblico.

La cosa fantastica è che non ci sono regole né competitor della quale valga la pena preoccuparsi. Tutte le realtà aziendali, dalle piccole a quelle più grandi, con o senza grosso budget di investimento, possono puntare sul guerrilla marketing. L’unica cosa che conta è essere creativi, sorprendenti e memorabili.

La comunicazione che non ti saresti mai aspettato

Sono molteplici le azioni promozionali da potere intraprendere quando si parla di guerilla marketing. Dallo stickering (posizionamento di adesivi) all’ambient marketing, passando per i flash mob o i social contest. Sia offline che online gli elementi chiave da tenere a mente, per una comunicazione inaspettata e di successo, sono sempre gli stessi:

  • Avere una idea originale di partenza, dare sfogo all’immaginazione e al paradosso;
  • Non dare alcuna informazione, l’evento deve essere improvviso e imprevedibile;
  • Scegliere location trafficate e ben visibili, dove passeggino i pedoni e transitino molti veicoli;
  • Rendere l’evento esclusivo e virale tenendo la campagna pubblicitaria attiva solo per un breve periodo.

Se vuoi creare una azione di guerrilla marketing, la comunicazione che non ti aspetti, contatta noi di Casa Walden. Ti aiuteremo a sviluppare la più sorprendente promozione pubblicitaria. Scopri tutte le soluzioni di marketing e comunicazione che siamo in grado di offrirti. Continua a seguire il nostro Walden Blog e condividici sui tuoi canali social.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!