Tutto quello che dovresti sapere sulla Libertà di Stampa

Sognata, garantita, temuta, agognata, influenzata, rispettata, maltrattata. La libertà di stampa è da sempre la paladina della democrazia. Nei corsi e ricorsi storici, il suo grande potere ha dato voce ai popoli e, paradossalmente, potere ai governi. Se controllata, infatti, diventa una arma di disinformazione di massa. Se tutelata, invece, è la più nobile forma di espressione sociale. Ecco quindi tutto quello che dovresti sapere sulla Libertà di Stampa.

Diritti e doveri della Libertà di stampa

Manifestare il proprio pensiero, difendere le proprie idee, confrontarsi avendo a cuore l’interesse pubblico. Informare senza omettere, comunicare senza influenzare. Ricercare per argomentare, scrivere per raccontare, documentare per testimoniare solo il vero. Questa è la missione morale della stampa e del giornalismo più alto. Un organo indispensabile per una società che si definisce democratica.

Tuttavia la storia ci insegna che questo diritto, la libertà di cronaca, ci può essere tolta. Clienterismo, ostruzionismo mediatico e politico, fake-news. Ci sono processi che concorrono a plagiare o influenzare a proprio piacimento l’opinione pubblica attraverso il mezzo stampa.

Basti solo pensare che un Paese come l’Italia, nella classifica dei RSF 2022, si posiziona al 58° posto su 180 Paesi nel mondo. Questo si verifica nonostante la stessa Italia, così come per esteso l’UE, protegge e garantisce tale libertà per costituzione. Segno che c’è ancora tanto da lavorare sullo stato di salute dell’informazione nazionale e dell’esercizio delle professioni annesse.

«Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.» – dall’Art. 21 della Costituzione Italiana

La giornata mondiale della Libertà di Stampa

Fu proprio per ricordare all’umanità, e a chi ci governa, l’importanza della Libertà di Stampa che nel 1993 si decise di dedicarle una giornata. Su raccomandazione della Conferenza Generale dell’Unesco, infatti, l’Assemblea delle Nazioni Unite indicò il 3 Maggio.

Una data storica che trae le sue origini dall’anniversario della Dichiarazione di Windhoek svoltasi in Namibia nel 1991. Un documento redatto dall’Unesco per promuovere e sostenere l’indipendenza e il pluralismo della stampa africana.

«Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.» – dall’Art. 19 della Dichiarazione Universale dei diritti Umani

Dal 3 Maggio 1993, in questo giorno, si celebra così il  World Press Freedom Day.

Casa Walden è una agenzia di marketing e comunicazione che opera con approccio etico e sostenibile. Riconosce il ruolo sociale dell’imprenditoria nel mondo, sostenendo i diritti dell’uomo e dell’ambiente. Difende l’idea responsabile del fare impresa oltre il profitto, trasmettendo il valore della bellezza a tutto tondo. Vieni a conoscerci, contattaci per richiedere una consulenza gratuita. Seguici e condividi il nostro Walden Blog sui tuoi canali social.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!