Etichetta per il vino: design, font e packaging per farlo “decantare”

Diversi studi e sondaggi hanno dimostrato che la gran parte dei consumatori sceglie il vino in base all’etichetta, a un’emozione. Un viticoltore vorrà quindi distinguersi per catturare l’attenzione sugli scaffali e nelle tavole. Ma anche presentare al meglio il proprio prodotto, raccontare la storia della cantina e, soprattutto, far venire voglia di provarlo. Scopriamo come e perché il successo si cela dietro l’etichetta per il vino, tra design, font e packaging per farlo “decantare”.

L’importanza dell’etichetta per il vino

Oggi, più che mai, l’immagine può fare la differenza in tavola come negli scaffali. E quando si parla di vino, l’effetto si moltiplica. L’etichetta, infatti, spesso rappresenta il primo approccio che ciascuno di noi ha con una cantina. Colori, scritte, forme accattivanti. Ognuna di loro, con le proprie caratteristiche, ci orienta e disorienta inducendoci ad un eventuale acquisto. A volte, sembra quasi di sentire in lontananza una vocina che ti chiama “prendi me, scegli me”. È inutile quindi dire che la forza comunicativa ed emozionale dell’etichetta è fondamentale e necessaria. Ogni vino, anche il più eccellente, avrà sicuramente un appeal diverso agli occhi del consumatore se “vestito” in modo più accattivante.

Realizzare un’etichetta di successo con il design

L’etichetta deve rappresentare il brand, la sua filosofia, i suoi valori. Deve raccontare la storia della cantina e al tempo stesso rendere il vino desiderabile. Questo significa aiutare il cliente a posizionare il prodotto in una determinata fascia di mercato e di prezzo. Per riuscirci bisogna avere conoscenze e competenze nell’ambito del marketing e della comunicazione. La scelta degli elementi grafici e testuali deve infatti mirare a trasmettere un messaggio chiaro e diretto e non può essere lasciata al caso.

La scelta del visual è di solito la parte più difficile e complessa del progetto corporate. È il primo elemento ad essere notato, quello in grado di catturare subito l’attenzione e quello deputato a trasmettere le prime emozioni. E proprio dalle suggestioni che si può partire per determinare la grafica o l’illustrazione giusta. Non esiste una soluzione uguale per tutti, il successo del design si cela dietro la personalizzazione. L’etichetta deve essere difatti unica, originale e distinguibile. L’estro dovrà combinarsi alle idee, esigenze di mercato e strategie dell’azienda vitivinicola e del suo target.

Font e packaging che fanno “decantare”

Come anticipato la chiave del successo di una buona etichetta è la componente emozionale. Le persone, i consumatori amano le storie che coinvolgono e suggestionano. Un racconto unico, rende unico il tuo vino! Ecco perché il design dell’etichetta va a completarsi con la scelta di font e packaging coerenti ed efficaci secondo il messaggio che si vuole veicolare.

Con una calligrafia o un lettering di autentica produzione si andrà infatti a valorizzare e rinforzare il naming del prodotto e i colori del design. Anche l’aspetto della bottiglia e del confezionamento farà la differenza. Progettare il giusto packaging, scegliere il materiale e il metodo di stampa per l’immagine coordinata non faranno altro che fare “decantare” maggiormente il vino nella mente del consumatore.

Avrai quindi compreso che il cuore del wine-marketing è proprio l’etichetta. Non potrai quindi affidarti a improvvisazioni low cost e metodi “fai da te”. Il successo della tua cantina dipende dai professionisti della comunicazione. Casa Walden è esperta di grafica e progetti corporate. Realizzeremo la perfetta etichetta per il tuo vino, tra design, font e packaging per farlo “decantare” al meglio. Contattaci e non mancare il prossimo appuntamento con il Walden Blog!

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!