L’importanza dell’etichetta per il vino

Spesso il successo di un prodotto della vigna si cela dietro l’etichetta per il vino, tra design, font e packaging per farlo “decantare”. Oggi, più che mai infatti, l’immagine può fare la differenza in tavola come negli scaffali. E quando si parla di vino, l’effetto si moltiplica. L’etichetta, dunque, rappresenta il primo approccio che ciascuno di noi ha con una cantina.

Colori, scritte, forme accattivanti. Ciascuna di queste, con le proprie caratteristiche, ci orienta e disorienta inducendoci ad un eventuale acquisto. A volte, sembra quasi di sentire in lontananza una vocina che ti chiama “prendi me, scegli me”. È inutile quindi dire che la forza comunicativa ed emozionale dell’etichetta è fondamentale e necessaria. Ogni vino, anche il più eccellente, avrà sicuramente un appeal diverso agli occhi del consumatore se “vestito” in modo più accattivante.

Realizzare un’etichetta di successo con il design

L’etichetta deve rappresentare il brand, la sua filosofia, i suoi valori. Deve raccontare la storia della cantina e al tempo stesso rendere il vino desiderabile. Questo significa aiutare il cliente a posizionare il prodotto in una determinata fascia di mercato e di prezzo. Per riuscirci bisogna avere conoscenze e competenze nell’ambito del marketing e della comunicazione. La scelta degli elementi grafici e testuali deve infatti mirare a trasmettere un messaggio chiaro e diretto e non può essere lasciata al caso.

La scelta del visual design è di solito la parte più difficile e complessa del progetto corporate. È il primo elemento ad essere notato, quello in grado di catturare subito l’attenzione e quello deputato a trasmettere le prime emozioni. E proprio dalle suggestioni che si può partire per determinare la grafica o l’illustrazione giusta. Non esiste una soluzione uguale per tutti, il successo del design si cela dietro la personalizzazione. L’etichetta deve essere difatti unica, originale e distinguibile. L’estro dovrà combinarsi alle idee, esigenze di mercato e strategie dell’azienda vitivinicola e del suo target.

Font e packaging che fanno “decantare”

Come anticipato la chiave del successo di una buona etichetta è la componente emozionale.

Le persone, i consumatori amano le storie che coinvolgono e suggestionano. Un racconto unico, rende unico il tuo vino! Ecco perché il design dell’etichetta va a completarsi con la scelta di font e packaging coerenti ed efficaci secondo il messaggio che si vuole veicolare.

Con una calligrafia o un lettering di autentica produzione si andrà infatti a valorizzare e rinforzare il naming del prodotto e i colori del design. Anche l’aspetto della bottiglia e del confezionamento farà la differenza. Progettare il giusto packaging, scegliere il materiale e il metodo di stampa per l’immagine coordinata non faranno altro che fare “decantare” maggiormente il vino nella mente del consumatore.

Grazie a questo articolo, hai di certo compreso che il cuore del wine-marketing è proprio l’etichetta. Quindi, sai già che non potrai affidarti all’improvvisazione, metodi low cost e/o “fai da te”. Il successo della tua cantina dipenderà esclusivamente dai professionisti della comunicazione. Ad esempio il nostro team di Casa Walden è esperto di grafica e progetti corporate. Realizzeremo la perfetta etichetta per il tuo vino, tra design, font e packaging per farlo “decantare” al meglio, se ce ne dai l’opportunità. Contattaci e richiedi una consulenza!

Articoli correlati

  • Un salvagente rosa a forma di papera per gestire una crisi di comunicazione
    Pubblicato il 2 Ottobre 2024

    Gestire una crisi di comunicazione online: come proteggere il tuo brand

    Se ci tieni a garantire la tua brand reputation devi assolutamente seguire questi 3 consigli per salvare l'immagine del tuo marchio online.

  • Logo "Fashion trend" con scarpa rossa per parlare di comunicazione nel settore moda
    Pubblicato il 26 Agosto 2024

    La Comunicazione nel settore Moda: viaggio nella creazione di immagini e stili

    Scopri il ruolo strategico della Comunicazione nel fashion business tra tendenze e consigli di immagine e stile da seguire.

  • 5-strategie-di-marketing-e-comunicazione-per-lestate
    Pubblicato il 10 Luglio 2024

    5 strategie di marketing e comunicazione per l’Estate

    Saldi, turismo, eventi. L'assolata stagione offre tante opportunità di business per le aziende che sanno guardare all'estate come leva di marketing strategica. Ecco quindi le migliori prassi da seguire.