Digital Wine Marketing: come comunicare e vendere i prodotti della cantina

Il vino è l’emblema della cultura italiana, immancabile presenza sulle nostre tavole. È un prodotto ricco di poesia e tradizione che ben rappresenta e descrive ogni territorio di produzione. Proprio per tali ragioni incide significativamente sulla sfera emozionale come simbolo di interazione e convivialità. L’industria vitivinicola italiana quindi non manca di qualità, esperienza e mercato. Un settore sempre in crescita per l’economia del nostro paese con quasi 9 miliardi di fatturato annuo. Scopriamo allora di più sul digital wine marketing, come comunicare e vendere i prodotti della cantina nell’era digitale.

Marketing e Comunicazione del Vino

I nuovi strumenti digitali di comunicazione hanno contribuito a sbloccare il potenziale emozionale e promozionale di molte aziende. Come per molti altri prodotti, anche il vino italiano è approdato sui nuovi canali del mercato online. Con essi è sorta anche l’esigenza di sviluppare strategie di marketing mirate.Ecco quindi che il web ha spalancato le porte al Wine Marketing. Tra e-commerce e social network si è decisamente aperto il commercio digitale. Sono molti infatti gli utenti ben disposti ad acquistare online degustando già solo con gli occhi i prodotti delle proprie cantine preferite.

Google e gli altri motori di ricerca, rendono molto semplice il raggiungimento anche dei mercati extraeuropei. I social network consentono invece di poter coinvolgere e fidelizzare i consumatori. Grazie a contenuti di valore è possibile comunicare il proprio brand e la sua storia con enovirtualtour delle cantine, dei vini prodotti e di tutta la passione con cui lavora l’azienda.

Il Wine marketing prevede quindi lo sviluppo di strategie che abbiano un obiettivo di comunicazione volto ad agevolare la ricerca delle informazioni.  Così come a favorire le conversioni dei visitatori online in potenziali clienti o contatti commerciali. Coinvolgere attraverso l’esperienza che rende il tuo vino il prodotto lieto fine di una lunga storia da raccontare usando i nuovi canali digitali.

Come massimizzare le vendite della tua cantina digitale

Se vuoi aumentare il business e allargare la cerchia dei tuoi acquirenti devi quindi saper trasmettere l’interesse per il tuo prodotto vitivinicolo. Per farlo è importante emergere nel mare magnum del web con la costruzione di un sito e-commerce performante ed efficace. La tua azienda, la tua cantina, la tua enoteca dovrà diventare digitale per massimizzare le vendite anche online. Ecco come:

4 Best Practice:

  1.  Brand Identity: non puoi affacciarti al mondo degli affari senza prima avere una solida identità visiva. Un marchio, un logo di carattere che sia distinguibile e che trasudi tutta l’essenza dei tuoi vini e della tua azienda. Trasmettere in colore, forme, imbottigliato ed etichette gli elementi distintivi della tua cantina farà la differenza sulla concorrenza.
  2. Blog aziendale: pubblicizzare la tua produzione vitivinicola tramite storytelling, articoli di settore e trend topic è il modo migliore per essere maggiormente indicizzati sui motori di ricerca. Il sito web acquisirà maggiore visibilità, che si traduce in aumento del traffico che può incrementare gli acquisti del tuo shop online.
  3. Social Media Marketing: i network rappresentano le nuove forme di guadagno per il tuo business. Le pagine ed i profili social diventano dunque un’estensione naturale del volto della tua azienda. Il tuo bigliettino da visita digitale! I social possono essere utilizzati in molteplici modi e prevedere piani editoriali diversificati. Sfrutta la visibilità dei marketplace e degli shop, oppure fa dell’influencer marketing il tuo strumento strategico d’eccezione.
  4. Campagne ADS: che sia su Google o sui social media, nessun piano di comunicazione o contenuti che si rispettino prescinde dalla sponsorizzazione. Crea pertanto annunci pubblicitari settati per target ed obiettivi specifici, scrivendoli in ottica SEO.

Grazie al Digital Wine Marketing saprai come comunicare e vendere i prodotti della tua cantina con successo. Casa Walden è a tuo supporto per consigliarti le migliori best practice da seguire. Progettiamo inoltre loghi, etichette e packaging. Realizziamo siti web vetrina ed e-commerce con tutto ciò che serve per curare la tua immagine a 360°. Online, offline, sui social, Casa Walden è l’agenzia di marketing e comunicazione a prova di convivio. In alto i calici e al prossimo appuntamento con il Walden Blog.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!