A Carnevale, ogni idea di Marketing vale: ecco tutte le Strategie

Come altre festività, anche il Carnevale ha una propria tradizione che si presta a molteplici campagne di comunicazione. Tra coriandoli, maschere e burle, le idee creative studiate ad hoc per l’occasione sono un mezzo strategico per attrarre clienti e consumatori con il divertimento. Del resto questa allegra celebrazione coinvolge da sempre grandi e piccini interessando ogni tipo di attività commerciale. Così, a Carnevale, ogni idea di marketing vale: ecco quindi tutte le strategie da mettere in pratica.

Il marketing che vale a carnevale

 Il gioco di parole perfetto per descrivere una delle feste più significative e vantaggiose per tutti i settori. Dal turismo alla cultura, dalla ristorazione allo shopping. Il Carnevale è in grado di influenzare positivamente ogni business. Promuovere quindi con largo anticipo questo evento può di fatti aiutare a massimizzare le entrate e a fidelizzare i clienti.

E già, perché non sono importanti le celebrative top location come Venezia, Viareggio o Rio. Il Carnevale si festeggia comunque in ogni dove. Basterà saperne ricreare l’atmosfera facendo vivere ai propri consumatori un’esperienza unica. Scopriamo di seguito come fare.

Coriandoli di idee e strategie

  • Contenuti a tutto colore

Non esiste festa al mondo più colorata del Carnevale. È per questo che tutte le creatività da prodursi, siano esse digital o tradizionali, non potranno prescindere dall’essere ricche di colori. Bisognerà quindi trasmettere allegria, portando con sé tutto il sentiment della festa.

  • Location d’atmosfera

Vetrine, arredamenti, menù, personale. Tutto nei locali e nei negozi dovrebbe essere a tema Carnevale.  Dobbiamo infatti cercare di proporre un’accoglienza calda, giocosa, tipica dell’atmosfera di questa festività.

  • Contest a tema

Si sa, una delle cose più affascinanti del Carnevale sono sicuramente i travestimenti. Durante infatti questo particolare periodo dell’anno, grandi e piccini sfilano per le città con abiti stravaganti. Potresti quindi lanciare un video-foto contest per la tua attività per premiare il vestito più bello con un buono o un bene omaggio.

  • Offerte a tempo

Nulla attira di più di una promozione. Che sia spendibile in e-commerce o in location, trasmesso con una newsletter o una social promo, il coupon di Carnevale è decisamente strategico. Proporre infatti un’offerta in edizione limitata richiamerà l’attenzione dei clienti aumentando le vendite.

  • L’unione fa la forza

Conosci il detto “Anche la Regina ha bisogno della vicina”? Niente è più grandioso del co-marketing in occasione del Carnevale, soprattutto per incentivare il turismo. Organizza e proponi dei pacchetti promozionali o rilascia dei buoni che coinvolgano le attività vicine. Vi passerete reciprocamente clienti o consumatori rendendo super vantaggiosa la loro esperienza di acquisto.

Avete visto come a Carnevale ogni idea di marketing vale? Casa Walden Comunicazione ti ha così svelato tutte le migliori strategie di marketing da poter attuare. Per ulteriori idee, consigli e pianificazioni di business siamo pronti a supportarti con soluzioni e servizi efficaci. Contattaci e richiedi una consulenza gratuita. Non perdere il prossimo appuntamento con il Walden Blog e Buon Carnevale!

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!