Pet marketing: le strategie per conquistare il mercato dei nostri amici animali

La Pet Industry è in forte crescita. Per aumentare il fatturato, acquisire nuovi clienti, fidelizzare quelli esistenti e ridurre i costi della gestione operativa, le aziende devono sviluppare un nuovo progetto business. Il Pet marketing e le strategie per conquistare il mercato dei nostri amici animali hanno quindi bisogno di una marcia in più. Dovrà essere innovativa, etica e digitale. Ecco come.

I nostri amici animali e il mercato che conquista

Quando si parla di settore pets si spazia in un campo molto ampio. Dai veterinari ai piccoli saloni di toelettatura, passando per le principali catene di beni di necessità dedicati per animali domestici e non. Così come dal settore food alle associazioni e molto altro ancora. Persino il marketing turistico ha sviluppato una nuova leva definita pet-friendly. Ma nonostante siano diverse le tipologie di business di questo mercato, tutte hanno un comune denominatore. Ovvero l’amore per gli animali, il vasto target di riferimento e la esigenza di creare strategie di marketing performanti.

Del resto amare gli animali è una vera è propria mission per brand e strutture. Conoscere la necessità e le esigenze degli amici animali e rispettivi proprietari, fornendo i migliori servizi, può fare la differenza!

La crescita della Pet-Industry

Il principale ambito in cui gli animali sono protagonisti di campagne pubblicitarie è quello del pet food e degli accessori. Il settore, secondo il Rapporto Assalco Zoomark 2020, sta cavalcando un trend positivo registrando un incremento del fatturato del +2,8% rispetto al 2018. Di fatti anche il Rapporto 2021, presentato a Bologna a novembre in occasione del Convegno inaugurale di Zoomark International, conferma la crescita. Nonostante la pandemia, infatti, il presidente Giammarco Ferrari ha dichiarato che:

«Il Rapporto documenta come è cambiata la relazione tra gli italiani e gli animali d’affezione, dimostrando chiaramente che oggi i pet sono parte integrante delle famiglie».

Segno questo che ci fa capire come sia importante per noi accudirli provvedendo ad ogni loro esigenza. Per questo l’alimentazione di gatti e cani, continua anche oggi a essere la componente più rilevante del mercato italiano del pet food. Sviluppando un giro d’affari di 2.431 milioni di euro con un incremento del fatturato nell’ultimo anno dell’8%.

Tra i canali tradizionali, la pubblicità all’interno degli store gioca un ruolo ancora molto rilevante, influenzando il 32% dei proprietari di gatti e il 28% di quelli di cani e superando il dato relativo alla televisione. In termini di canali d’informazione, il Web è una fonte importante per oltre cinque acquirenti su dieci per l’acquisto degli alimenti speciali (basti pensare che il 52% dei proprietari di cani e il 62% di gatti cerca informazioni sul prodotto da acquistare, ma soprattutto consigli, in rete).

Anche secondo le ricerche più attuali, il settore pets è in grande crescita. Soprattutto,  a seguito della crisi derivata dalla pandemia da COVID-19,  nel mondo online. Dove, grazie agli e-commerce, si sono generate grandi opportunità di fare business per i brand.

Il pet-marketing una leva corporate

Il Pet Marketing si applica alle aziende, di qualsiasi settore e dimensione, che desidera lavorare in modo etico e sostenibile. Dalla produzione, alla distribuzione, ai servizi, tanto si parli di B2B quanto di B2C. Esso si basa infatti sui valori e il comportamento dei nostri amici animali per conquistare il mercato.

Le aziende che in funzione degli animali avranno la capacità di:

  • innovare l’Organizzazione
  • ispirare la Comunicazione, il Marketing e le Vendite Online
  • massimizzare il Servizio Clienti

potranno ottenere risultati senza eguali e consolidare un importante vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Inoltre non si dovrà dimenticare di dare il buon esempio operando scelte credibili:

  • Pet-friendly
  • Cuerlty-free
  • Animal-free
  • Animal-equality

Le strategie del Pet-Marketing

Come abbiamo letto nei dati precedenti, in questo preciso momento storico, è sicuramente il mondo del web quello che va “navigato”. Il tuo pet marketing e le strategie per conquistare il mercato dei nostri amici animali non potranno prescindere da una buona comunicazione digitale.

Per accrescere la tua visibilità online e incrementare gli acquisti su shop ed e-commerce dovrai quindi:

  1. Interagire con i clienti e migliorare la brand-reputation utilizzando i social media;
  2.  Trasmettere valori e servizi con piani editoriali a prova di pet-lovers;
  3. Offrire contenuti informativi ed educativi che sensibilizzino e coinvolgano il target;
  4. Massimizzare il tuo posizionamento sui motori di ricerca, con un web-site responsive e attività di blogging in ottica SEO;
  5. Stimolare l’engagement con promozioni specifiche e stagionali per andare incontro alle esigenze dei clienti.

Aiutiamo le aziende ad affrontare la trasformazione digitale. Lo facciamo con i migliori modelli di business in modo etico e sostenibile. Promuoviamo un sistema rispettoso dell’ambiente, delle persone e delle creature che in esso vivono. Per questo Casa Walden ha scelto di parlarvi del pet marketing e le strategie per conquistare il mercato dei nostri amici animali. Richiedici una consulenza e non perdere il prossimo appuntamento con il Walden Blog!

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.