Pet marketing: le strategie per conquistare il mercato dei nostri amici animali

La Pet Industry è in forte crescita. Per aumentare il fatturato, acquisire nuovi clienti, fidelizzare quelli esistenti e ridurre i costi della gestione operativa, le aziende devono sviluppare un nuovo business-plan. Il Pet marketing e le strategie per conquistare il mercato dei nostri amici animali hanno quindi bisogno di una marcia in più. Dovrà essere innovativa, etica e digitale. Ecco come.

I nostri amici animali e il mercato che conquista

Quando genericamente si parla di settore pets si spazia in un campo molto ampio. Dai veterinari ai piccoli saloni di toelettatura, passando per le principali catene di beni di necessità dedicati agli animali domestici. Così come food, negozietti e molto altro ancora. Nonostante le diverse tipologie di business legate a questa specifica industry è bene sottolineare che l’intero mercato ha delle cose in comune. Parliamo dell’amore per gli animali, il vasto pubblico in target e la necessità di creare strategie di marketing efficaci.

Il principale ambito in cui gli animali sono protagonisti di campagne pubblicitarie è quello del pet food e degli accessori. Il settore, secondo il Rapporto Assalco Zoomark 2020, sta cavalcando un trend positivo registrando un incremento del fatturato del +2,8% rispetto al 2018.

Tra i canali tradizionali, la pubblicità all’interno degli store gioca un ruolo ancora molto rilevante, influenzando il 32% dei proprietari di gatti e il 28% di quelli di cani e superando il dato relativo alla televisione. In termini di canali d’informazione, il Web è una fonte importante per oltre cinque acquirenti su dieci per l’acquisto degli alimenti speciali (basti pensare che il 52% dei proprietari di cani e il 62% di gatti cerca informazioni sul prodotto da acquistare, ma soprattutto consigli, in rete).

Anche secondo le ricerche più attuali, il settore pets è in grande crescita. Soprattutto a seguito della crisi derivata dalla pandemia da COVID-19 e delle regole di distanziamento sociale istituite. Queste inevitabilmente creano code e lunghe attese per entrare nei negozi. L’online ha rappresentato quindi una delle opportunità più redditizie per i brand emergenti.

Le strategie del Pet Marketing

Il Pet Marketing si applica alle aziende, di qualsiasi settore e dimensione, che desidera lavorare in modo etico e sostenibile. Dalla produzione, alla distribuzione, ai servizi, tanto si parli di B2B quanto di B2C. Esso si basa infatti sui valori e il comportamento dei nostri amici animali per conquistare il mercato.

Le aziende che in funzione degli animali avranno la capacità di:

  •  innovare l’Organizzazione
  • ispirare la Comunicazione, il Marketing e le Vendite Online
  • massimizzare il Servizio Clienti

potranno ottenere risultati senza eguali e consolidare un importante vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Come abbiamo letto nei dati precedenti, in questo preciso momento storico, è sicuramente il mondo del web quello che va “navigato”. Il tuo pet marketing e le strategie per conquistare il mercato dei nostri amici animali non potranno prescindere da una buona comunicazione digitale.

Per accrescere la tua visibilità online e incrementare gli acquisti su shop ed e-commerce dovrai quindi:

  1. Interagire con i clienti e migliorare la brand-reputation utilizzando i social media;
  2.  Trasmettere valori e servizi con piani editoriali a prova di pet-lovers;
  3. Offrire contenuti informativi ed educativi che sensibilizzino e coinvolgano il target;
  4. Massimizzare il tuo posizionamento sui motori di ricerca, con un web-site responsive e attività di blogging in ottica SEO;
  5. Stimolare l’engagement con promozioni specifiche e stagionali per andare incontro alle esigenze dei clienti.

Aiutiamo le aziende ad affrontare la trasformazione digitale con successo, ad innovare organizzazione e processi. Prepariamo modelli di business per vendere online, in modo etico, rispettando l’ambiente, le persone e le creature che in esso vivono. Per questo Casa Walden ha scelto di parlarvi del pet marketing e le strategie per conquistare il mercato dei nostri amici animali. Richiedici una consulenza e non perdere il prossimo appuntamento con il Walden Blog!

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!