Cultura digitale: dall’evoluzione dei manifesti pubblicitari alla realtà virtuale

Chi lavora nel mondo della comunicazione sa perfettamente che “un’immagine vale più di mille parole”. Uno strumento d’espressione creativo e evocativo, capace di attrarre, coinvolgere e veicolare messaggi per arrivare dritti al cuore del pubblico. Per questo nel mondo della cultura, dal teatro al cinema, dagli eventi artistico-letterari allo spettacolo, quello delle affissioni è il mezzo propagandistico più utilizzato. Anche oggi, con l’avvento delle piattaforme web e i social network, l’importanza figurativa fa sempre la sua parte proiettano il mondo dell’arte verso il futuro. Parliamo quindi di cultura digitale: dall’evoluzione dei manifesti pubblicitari alla realtà virtuale, per scoprire e sperimentare il cambiamento.

Storia ed evoluzione dei manifesti pubblicitari

Il manifesto pubblicitario è una delle forme più antiche di pubblicità che esistano, e prende origini dal processo di industrializzazione nella seconda metà dell’Ottocento. Già agli inizi del XIX secolo sui muri delle maggiori città europee ed americane si potevano vedere manifesti in bianco e nero. Pubblicizzavano i primi prodotti industriali ed erano definiti da una scrittura tipografica compatta e lineare.

La presenza del colore venne invece introdotta dalle locandine teatrali. Le quali, stampate su fogli di diverso colore, lasciavano al pubblico la possibilità di individuare, ancor prima di leggere, il luogo presso il quale si sarebbe svolto lo spettacolo.

Da quel momento è stata un’evoluzione creativa e comunicativa costante e sempre attuale quella che ha coinvolto i manifesti pubblicitari. Dalla litografia alla cartellonistica, dallo stile Art Nouveau al Liberty, attraversando storia e guerre politiche. Fino ad arrivare all’odierna concezione creativa e ai nuovi mezzi di stampa. Basti pensare solo alle grandi sperimentazioni che si realizzarono, ad esempio, nel campo delle illustrazioni o nel lettering. Ovvero nello studio dei caratteri più appropriati al manifesto pubblicitario.

Il tutto sempre raggiungendo i molteplici scopi comunicativi e gli obiettivi di marketing per i quali venivano e sono realizzati. Questa modalità di comunicazione è fondamentale per informare, suscitare interesse e conquistare consensi.

Cultura digitale, dalla computer-grafica alla realtà virtuale

Il manifesto pubblicitario continua ad essere attuale senza necessità di stravolgimenti, nonostante le evoluzioni tecnologiche, dalle televisioni ai social network. La potenza mediatica che sprigiona è enorme e persuasiva.

Arriva a tutti, dai bambini ai più anziani, a chiunque stia per strada, passeggi e viva la città. Grazie a un linguaggio che fa grande uso di immagini, icone e metafore, grazie ai colori brillanti, ai motti e slogan semplici da comprendere e facili da ricordare. Dagli elenchi puntati, ai caratteri cubitali e agli schemi ben precisi e ripetuti, ha il potere di essere estremamente intuitivo e di colpire chiunque lo guardi.

Ma, con l’avvento del digitale, le “affissioni” sono diventate proiezioni sui muri, effetti speciali, locandine web ed esposizioni 3D. L’arte infatti oggi guarda al futuro con sperimentazioni narrative, artistiche e creative, coniugando nuove forme e dimensioni. La tecnologia nella cultura digitale non viene quindi temuta ma esplorata, oltre ogni periodo storico e cambiamento, passando dalla computer-grafica alla realtà virtuale.

Stiamo quindi assistendo al passaggio verso la cultura digitale: dall’evoluzione dei manifesti pubblicitari alla realtà virtuale. Un vero salto nel futuro per comunicare ogni espressione d’arte. Noi di Casa Walden possiamo aiutarti a cavalcare l’onda del cambiamento con servizi di marketing e comunicazione online e offline. Siamo specializzati in grafica, illustrazione e calligrafia con esperienza trentennale in promozione di teatri, eventi e spettacoli. Contattaci e non perdere il prossimo appuntamento con il Walden Blog.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!