3 Strategie vincenti per il marketing di San Valentino 2021

Ci siamo lasciati l’ultima volta introducendo il best trend di febbraio: la Festa di San Valentino. Questa ricorrenza, infatti, intrisa di storie e leggende, come un potente filtro d’amore, è in grado di conquistare il cuore di ogni innamorato portandolo così all’acquisto di preziosi doni per la persona amata. Ecco, quindi, che la festa degli innamorati, si trasforma così in una vera e propria occasione di far business per il tuo brand e noi oggi vogliamo svelarti 3 strategie di marketing vincenti a prova di San Valentino 2021.

1 Social Strategy

Che tu abbia un e-commerce di prodotti o un business di servizi, ogni occasione è buona per sfruttare la visibilità e le community dei social network. Oggi come oggi, quest’ultimi, infatti, sono fonte d’ispirazione per l’acquisto di regali creativi, oggetti personalizzati, ecc., per sorprendere il proprio partner. Avere una buona strategia social è quindi indispensabile per farsi notare a San Valentino e incrementare le vendite.

Come fare? Semplice. Inizia creando formati post ed hashtag a tema per i tuoi contenuti. Stimola l’interazione con contest, quiz e sondaggi appositamente studiati per coinvolgere le coppie, magari, promettendo un allettante premio finale. Crea delle simpatiche info-grafiche con utili consigli per gli acquisti, fornendo così ispirazione per originali idee regalo. Infine non dimenticare di sfruttare le stories per proporre voucher o codici sconto, a tempo limitato, per incentivare le tue vendite.

Campagna Instagram 2020 per Marco Gerbella Orafi
      Campagna Instagram 2020 per Marco Gerbella Orafi

2 Promo Strategy

Qualsiasi sia il canale che utilizzerai, per il tuo marketing di San Valentino, certamente la comunicazione “promozionale”è quella che non dovrà mancare mai! La newsletter, ad esempio, rimane sempre il metodo più affidabile ed efficace per veicolare premi, promo, sconti che guidino gli utenti (tuoi potenziali clienti/acquirenti) verso la conversione.

Semplificare il percorso d’acquisto diventa quindi fondamentale, anche e soprattutto nelle ricorrenze speciali come quella della festa dedicata agli innamorati. Pertanto che ben vengano campagne web con lead-magnet, su landig page create ad hoc, oppure banner e pop-up con offerte speciali e limitate o, ancora, le spedizioni gratuite sul tuo e-commerce per accattivare gli acquirenti.

3 Single Strategy

Si sa, non tutti hanno ancora avuto la fortuna di trovare l’altra metà della mela e sarebbe un vero peccato non sfruttare un’altrettanta ampia fetta di mercato che attualmente non vede la vita del tutto a cuoricini. Una best practice per il tuo marketing di San Valentino 2021, in maniera paradossale, diventa proprio quella di non scordarsi dei “single”.

Sfruttare questo cospicuo pubblico potrebbe rivelarsi una scelta alternativa quanto vincente, offrendo proposte personalizzate anche a chi non ha un partner ma vive comunque di Amore (per i figli, per il proprio animale domestico, il lavoro, un hobby, ecc). Allora potresti sfruttare, ad esempio, le tue sponsorizzate sui social, segmentando il tuo target in base allo stato sentimentale, includendo anche un messaggio promozionale rivolto ai single per aumentare le tue vendite.

Se vuoi approfondire il tema, confrontarti e ricevere una strategia di marketing e comunicazione specifica per il tuo brand, noi di Casa Walden saremo sempre a tua disposizione. Non esitare a contattarci! Ci vediamo prossimamente con il nostro immancabile appuntamento con il Walden Blog. PS: quanto ne sai sul colore rosso? Stay tuned.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!