Project Description

Home|SERVIZI|STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

Strategia di Comunicazione

Una strategia di comunicazione e un piano di comunicazione sono fondamentali per comunicare al meglio l’identità del brand, dei suoi servizi o dei suoi prodotti. Sviluppare un piano di comunicazione che preveda diverse azioni è utile ed efficace per raggiungere gli obiettivi dei nostri clienti. La comunicazione è lo strumento che consente di avvicinarsi a potenziali clienti, è il mezzo che favorisce la memorizzazione di un brand, stimolandone il ricordo e suscitando una sorta di affetto nelle persone/clienti/utenti. Per noi è fondamentale, il primo passo che tutte le aziende devono fare se vogliono entrare e stare nel mercato, un biglietto da visita per darsi una identità e presentarsi all’esterno, una voce di budget da non sottovalutare mai o tenere in fondo “solo se avanza qualcosa”.
Una buona comunicazione deve tener conto di vari aspetti:

– il contesto in cui si lavora (settore, mercato, competitors)
– il target di riferimento
– gli obiettivi concreti e precisi che si vogliono raggiungere
– la strategia creativa della comunicazione
– i mezzi o i media da impiegare (non tutti vanno bene per tutto e per tutti)
– la programmazione delle attività
– i tempi e le tempistiche delle singole azioni
– il budget a disposizione e la sua ripartizione nelle azioni e voci di strategia
– il monitoraggio delle attività, step by step
– il risultato finale di tutta la campagna,  punto è fondamentale per noi CW

Una strategia di comunicazione più è articolata meglio funziona. Più mezzi e media usiamo e più il messaggio arriva, in modo capillare, alle persone. Ma può non bastare se a monte non abbiamo capito quale “vestito giusto” fare indossare al nostro committente. L’elenco scritto sopra lo si trova in ogni manuale della comunicazione pubblicitaria, in libreria e su internet, ma la differenza la fa chi sta dietro a quell’elenco, cioè l’agenzia.
Certo, le azioni elencate sono importanti e tutte necessarie ma alla base ci vuole l’idea giusta, quella in grado di sostenere tutto ciò che si sta mettendo in campo. Fare comunicazione non è vendere fuffa o investire migliaia di euro senza progetto (ad esempio fare una sola uscita su un noto quotidiano nazionale a volte può significare buttare soldi nel bidone). La nostra comunicazione è vincente perché sappiamo essere onesti e sinceri in primis con il nostro cliente, sappiamo progettare e pianificare messaggi e azioni efficaci per realizzare il “vestito giusto” e le occasioni giuste nelle quali sfoggiarlo.

Una buona campagna di comunicazione è per noi, sempre, una campagna COLTA. Anni di scuola, di formazione e di continuo aggiornamento sul campo ci hanno reso estremamente seri e professionali, validi e competenti. Alimentiamo la nostra vena creativa perché siamo curiosi di sapere, desiderosi di conoscere e di confrontarci costantemente. Quando scegliamo il termine “colta” per definire la nostra comunicazione non vogliamo essere tacciati di presunzione o arroganza o superbia, ma solo rimarcare la nostra storia artistica, storia di un passato (e di un presente e di un futuro) sui libri, sulle riviste, in giro per mostre, per workshop, nei cinema e nei teatri. La capacità di riversare su un messaggio, su un’illustrazione, su una pianificazione, su uno slogan il nostro vissuto e i valori in cui crediamo è il potente motore che ci spinge e ci contraddistingue.

CASE HISTORIES
Affissione Mostra Urbana di Casa Walden - Per amor di segno
VEDI TUTTI I SERVIZI

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!