Cos’è il Payoff e a cosa serve

Payoff è Il termine è utilizzato, nel linguaggio pubblicitario, per indicare l’elaborazione verbale che sintetizza il posizionamento dell’azienda o del prodotto a cui si riferisce. Per “posizionamento” si intende quindi lo spazio occupato dal prodotto o dall’azienda nella mente dei consumatori. In parole povere descrive la personalità del prodotto/servizio o dell’azienda rispetto ai competitor.

Quindi il payoff ha il ruolo di riassumere i valori aziendali e lasciare una promessa al pubblico al fine di “farsi scegliere”. Rendendola attraente, interessante, riconoscibile e soprattutto memorabile. Per questo la scrittura di un claim insieme al naming e all’headline, è una delle imprese più complesse per un copywriter. Di fatti, uno strumento comunicativo così importante non può che essere affidato ad un professionista.

Come rendere un Payoff vincente

Come per la creazione di un marchio, esistono alcuni elementi ricorrenti che si possono considerare fattori indispensabili per creare un payoff di successo. Ecco quali sono le imprescindibili 7 caratteristiche in questione:

  1. Semplice – Usa concetti non complessi per raccontare il tuo brand e declina il payoff in un linguaggio e con parole semplici.
  2. Sintetico – Deve essere breve! Taglia il superfluo e crea un payoff che non superi le 5 o 6 parole. Un payoff prolisso non è semplice da ricordare e rischia di risultare noioso.
  3. Coinvolgente – Il tuo payoff deve veicolare i valori positivi del brand in un modo da suscitare un’emozione autentica che provochi nel consumatore quella reazione empatica. La spinta che lo aiuterà a fidarsi del tuo brand e a preferirlo agli altri.
  4. Onesto – La tua azienda non può permettersi di mentire ai suoi clienti, ed è nella scelta del payoff che devi essere quanto più sincero possibile.
  5. Musicale – Bello non soltanto da leggere ma anche da pronunciare ad alta voce. Se sei indeciso tra due payoff, scegli sempre quello che suona meglio. Una sonorità piacevole favorisce la memoria.
  6. Memorabile -Se darai al tuo payoff tutte le caratteristiche finora elencate, sarà impossibile da dimenticare!
  7. Unico – Individua i punti di forza della tua azienda che la rendono davvero competitiva. Cerca di sintetizzarla in una frase ad effetto. Solo puntando su di te, e non copiando il lavoro degli altri, avrai la certezza di creare qualcosa di unico.

Casa Walden ti ha così mostrato tutto quello che devi sapere sul Payoff e le 7 caratteristiche per renderlo vincente. Se anche tu vuoi comunicare efficacemente la personalità e la forza del tuo brand affidaci il progetto creativo del tuo marchio. Contattaci ora e richiedi una consulenza.

Articoli correlati

  • Sfondo rosa, mano che indica il numero 5 per indicare 5 motivi per collaborare
    Pubblicato il 9 Settembre 2025

    5 motivi per collaborare con un’agenzia di marketing e comunicazione se vuoi raggiungere il successo

    Scopri perché i brand hanno bisogno di affidarsi a un team di professionisti per crescere, migliorare la propria immagine e ottenere risultati di business concreti.

  • Video Promo
    Pubblicato il 24 Luglio 2025

    Come nasce uno spot vincente

    In questa guida per imprenditori ti sveliamo come nasce uno spot pubblicitario di successo, cosa serve per realizzarlo e quanto ti costa. A produrlo ci pensiamo noi!

  • Pubblicato il 15 Luglio 2025

    Amazon e Spotify: la nuova frontiera dell’advertising

    Esistono nuovi modi di fare pubblicità e raggiungere online il tuo pubblico che vanno oltre le tradizionali Social e Google Ads. Ecco come promuoversi efficacemente tramite Amazon Ads e Spotify Advertising.