
TEATRO DIEGO FABBRI
Dal Comune di Forlì alla direzione artistica di Accademia Perduta
Dapprima di gestione del Comune di Forlì, il Teatro Diego Fabbri è parte integrante e sostanziale del Centro di Produzione Teatrale Accademia Perduta/Romagna Teatri. La gestione e direzione artistica è affidata a Claudio Casadio e Ruggero Sintoni che da sempre ne curano attività, produzioni e programmazioni. Polo teatrale e culturale nel cuore della città di Forlì con stagioni, spettacoli ed eventi capaci di avvicinare adulti, ragazzi e bambini al teatro.
Il progetto di comunicazione
Da oltre un decennio, Casa Walden è partner per la comunicazione del Teatro Diego Fabbri. Dapprima per conto dell’assessorato alla Cultura del Comune di Forlì e poi del Centro di Produzione Teatrale Accademia Perduta. Dal 2012, difatti, ideiamo le campagne di comunicazione, realizziamo i materiali informativi, ricerchiamo gli sponsor, affiancando la direzione artistica con ogni mezzo di promozione. Sia online che offline, dai canali stampa a quelli radiofonici.
Il logo
Abbiamo ripensato ex novo il Logo del Teatro Diego Fabbri, riuscendo a rappresentare “la sede” dell’arte e della cultura teatrale della città. Infatti, la composizione tra il lettering e l’elemento grafico è semplice e sintetico. Il doppio rettangolo che affianca il naming altro non è che l’estrema stilizzazione dell’esteriorità del teatro stesso nella sua fisicità. Non a caso la parola “Forlì” è stata racchiusa all’interno del “prospetto” della stilizzata struttura grafica.



Le campagne di comunicazione
Per le produzioni e rassegne teatrali del Teatro Diego Fabbri Casa Walden ha curato in toto le campagne di comunicazione. Così come per la promozione di progetti speciali dedicati al coinvolgimento dei ragazzi delle scuole e università. Sino anche la ricerca di sponsor per finanziare gli eventi e di partner tecnici come speaker radiofonici e giornalisti per la comunicazione istituzionale.
Da quelle di prosa a quelle contemporanee, abbiamo così identificato un colore preciso per ogni rassegna e stagione teatrale. Di modo che, per ciascuna, la comunicazione, pur essendo analoga nella sua rappresentazione grafica, fosse sempre riconoscibile. Così è nata una idea d’immagine ricorrente ma diversificata, con composizioni schematiche che ritraggono i volti degli attori o delle compagnie in programmazione. Un mood grafico che da sempre caratterizza la comunicazione del Teatro Diego fabbri.
Abbiamo quindi realizzato tutti i materiali divulgativi tra cui manifesti, programmi e libretti di sala, cartoline, roll-up e banner. Oltre ai comunicati stampa, inserzioni per i giornali, spot radio e contenuti per il web e i social network del Teatro Diego Fabbri.
L’allestimento degli spazi interni
L’intervento di Casa Walden si è reso strategico anche per la “vestizione” del Teatro Diego Fabbri al suo interno. L’obiettivo è stato quello di uniformare la comunicazione per restituire al teatro una identità di immagine coordinata sia fuori che dentro.
Così abbiamo allestito il foyer con due carrellate di volti degli attori che hanno calcato le scene del Fabbri, per poi sostituirli di anno in anno. Siamo infine intervenuti nel restyling della biglietteria realizzando materiali informativi, vetrofanie e i contenuti showreel e slideshow per gli schermi.
