Franciacorta Rosé Monique dettaglio etichetta

LO SPARVIERE FRANCIACORTA

Bottiglia Rosè Monique

Azienda Agricola “Lo Sparviere”

Una terra ricca di storia e paesaggi naturali, nel cuore della Lombardia, ospita l’Azienda Agricola “Lo Sparviere” Franciacorta. Questa antica dimora di campagna sita in Franciacorta appartiene alla Famiglia Gussalli Beretta che da generazioni ne conserva il fascino e lo stemma alato che ha dato nome alla prestigiosa cantina. Oggi, l’azienda si estende su una proprietà di più di 60 ettari di cui 30 di vigneto, con vitati Chardonnay e Pinot Nero in agricoltura biologica.

L’etichetta del Rosé Monique

Per celebrare i 20 anni dall’uscita della prima bottiglia di Rosè Monique, l’Azienda Agricola “Lo Sparviere” Franciacorta ha scelto di affidarsi a Casa Walden Comunicazione per realizzare una nuova etichetta. Questo speciale vino rosato, prodotto dal 2004, esclusivamente con uve Pinot Nero dei vigneti Sergnana e Ronchetto, è stato dedicato alla fondatrice Monique Poncelt Gusalli Beretta. Oggi riproposto con la denominazione Franciacorta D.O.C.G. Rosè Monique Extra Brut e un tiraggio di sole 600 bottiglie.

Una edizione limitata merita infatti di essere valorizzata per la sua unicità. Così, immaginando “il filo” che intreccia la storia e il fascino della tradizione vitivinicola di questa realtà, la nostra sensibilità artistica ha ispirato una scritta calligrafica originale e delicata, come un filamento che si muove sinuoso componendo il naming “Rosé Monique”.

Questo è stato poi incorniciato in un ovale decorato da una texture floreale di sfondo. Dove abbiamo disegnato a rilievo l’illustrazione di un roseto che, come una ghirlanda, impreziosisce l’etichetta. Il cui colore rosa brillante rievoca non solo i riflessi ramati di questo vino, ma anche la bellezza della rosa Monique, restituendo femminilità e prestigio alla cantina e alla sua fondatrice.

Etichetta Rosè Monique
Bottiglia di Rosé Monique con packaging

Il packaging

La dedizione per la propria terra, “il filo” che tesse la storia dei suoi frutti. L’esaltazione dell’eccellenza, la cura di ogni dettaglio.

È così che noi di Casa Walden Comunicazione abbiamo progettato il packaging del Franciacorta D.O.C.G. Rosé Monique Extra Brut dell’Azienda Agricola “Lo Sparviere”.  Celebrando i vent’anni di produzione con una speciale vestizione della bottiglia, sulla cui spalla, come un sigillo, poggia lo stemma della cantina.

Partendo dall’idea di valorizzare e narrare l’eccellenza di questa realtà e della sua imprenditrice, abbiamo seguito il “filo del racconto” avvolgendolo a mano dal collo sino al cercine. Un cordino rosato che narra quindi la storia di questo pregiato vino, e la intesse nella mini-brochure di presentazione.

L’intreccio di questi antichi saperi e la squisitezza del Franciacorta Rosé è stato infine custodito in una confezione raffinata che ripropone il design artigianale della nuova etichetta. Dove, lo stile calligrafico e rosa metallizzato del naming incontra, ancora una volta, la ricercata texture lucida e floreale dello sfondo.

Servizi realizzati per “Lo Sparviere” Franciacorta:

Progettazione grafica e calligrafica:

  • Etichetta Rosé Monique
  • Brochure Rosé Monique

Progettazione packaging:

  • Confezione Rosé Monique

Copywriting

Apertura brochure Rosé Monique
Dettaglio etichetta Rosè Monique
Dettaglio collo con filo della bottiglia Rosè Monique
Rilegatura filo Rosé Monique
Interno bruchure Franciacorta Rosé Monique
Bottiglia Rosé Monique