
FLORA SAFFI MENÙ
Flora Saffi
Flora Saffi non è un semplice bar del centro storico forlivese, sito in Piazza Aurelio Saffi. E’ piuttosto un dinamico social hub. Un luogo che evolve nel corso della giornata, adattandosi alle esigenze di chi lo vive. Dalla caffetteria alle proposte culinarie, fino all’intrattenimento serale, Flora Saffi offre un’esperienza completa che fonde ristorazione e mixology. Qui, infatti, ogni momento ha la sua atmosfera perfetta: partendo dalla colazione sino al dopo cena, passando per l’aperitivo, con eventi esclusivi e DJ set che arricchiscono l’offerta.
Il progetto
Casa Walden trasforma i cocktail menù del Flora Saffi in autentiche esperienze visive da sfogliare, traducendo l’essenza del locale in un concept grafico distintivo.
Il nostro obiettivo? Rispecchiare l’identità innovativa della giovane committenza, creando qualcosa di unico e sorprendente, come i loro drink.
Il risultato? Due menù dal forte impatto visivo, pensati per proposte stagionali diverse accomunate dallo stesso formato pocket (10×13,5 cm), in cui estetica e storytelling si sono fuse in un perfetto equilibrio.


Postal Market menù
Per la stagione estiva, musa ispiratrice è Postal Market Italiana: il catalogo di vendita per corrispondenza che ha segnato l’immaginario collettivo italiano tra gli anni ’70 e ’90. L’obiettivo è stato quello di rievocarne lo stile visivo e narrativo, trasformando ogni cocktail in un prodotto iconico da “acquistare”.
Così, il team di Casa Walden realizza un lavoro di ricerca sulle grafiche originali del Postal Market, individuando gli elementi chiave: copertine con modelle e modelli in pose iconiche, layout strutturati con descrizioni dettagliate e immagini accattivanti. Il menù è stato quindi trattato come un vero catalogo vintage.
- Copertina: rievoca le cover storiche con una modella in posa retrò.
- Pagine interne: ogni cocktail viene presentato come un prodotto con foto, descrizione e prezzo, enfatizzando il senso di shopping.
- Tipografia: il carattere Cubano è stato scelto per i titoli, grazie alla sua estetica bold e accattivante, mentre Albert Sans garantisce una lettura scorrevole e moderna senza perdere il tocco vintage.
La Bottega dell’Alchimista
Per la stagione invernale del bar Flora, il concept si trasforma in un viaggio quasi esoterico nella “Bottega dell’Alchimista”. La cocktail list, infatti, richiama antichi grimori e ricettari segreti dove ogni drink diventa una pozione, con nomi ispirati a medicinali e rimedi tradizionali.
Nel nostro progetto grafico, pertanto, proponiamo il menù come un manoscritto alchemico. Un lavoro di design curato sotto ogni aspetto e piccolo dettaglio: dalla scelta dei colori e uso dei font più significativi, agli elementi simbolici realizzati a mano che caratterizzano la nostra opera.
- Copertina: decorata con simboli esoterici come il sole e la luna, ovvero elementi ricorrenti nella tradizione alchemica.
- Pagine interne: arricchite da illustrazioni e simboli dei processi alchemici.
- Tipografia: il carattere Amarante Regular per i titoli conferisce un aspetto ornamentale e mistico; Magneta per le descrizioni assicura leggibilità e un tocco di antica eleganza; Goodlife è stato scelto per ingredienti e annotazioni, evocando difatti l’effetto di un diario scritto a mano.
- Palette colori: il blu rappresenta la conoscenza mistica e la trasformazione interiore, mentre il giallo/oro richiama il fuoco alchemico e la perfezione della materia.
- Texture della carta: effetto carta vegetale di sfondo per rafforzare l’idea di un manoscritto artigianale.


Tutti i servizi offerti
Per i Cocktail Menù del bar Flora Saffi abbiamo realizzato:
- Concept visivo e storytelling grafico
- Ricerca iconografica e tipografica
- Progettazione e impaginazione del menù
- Creazione di illustrazioni e simboli personalizzati
- Scelta dei materiali e delle finiture di stampa




