Progetto SìAmo, Conad C.I.A.

Commercianti Indipendenti Associati – CONAD

 

SìAmo CIA è una Cooperativa che associa gli imprenditori Conad dei territori di Romagna, San Marino, Marche, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia. Da anni Casa Walden è partner per la comunicazione del progetto SìAmo.

Il progetto SìAmo

SìAmo è una storia d’amore e complicità tra territorio e persone, persone che lavorano su quel territorio e persone che di quel territorio ne consumano i prodotti. Con SiAmo, sono i produttori, agricoltori, allevatori, viticoltori, i veri protagonisti. Ogni giorno si impegnano nel curare e “coltivare” un territorio che restituisce prodotti di alta qualità, sani e a filiera corta quindi a basso impatto ambientale. SiAmo racchiude così in una unica parola due concetti fondamentali per Conad:

Persone oltre le cose e Il buono del paese

L’idea di immagine:

Abbiamo scelto i volti dei produttori. L’idea parte da lontano, con le prime campagne risalenti al 2016. Si era dunque pensato di inserire tutti questi volti nei punti vendita, nei reparti ortofrutta e fresco, dove tutt’ora vengono esposti ed aggiornati costantemente in base alla stagionalità dei prodotti. Metterci la faccia così significa assumersi, in prima persona, la responsabilità di ciò che si dice e si fa, di ciò che si produce. Significa quindi mettersi in gioco e ciò accade quando si è convinti che si sta lavorando bene e si stanno trasmettendo i valori in cui si crede. Significa, in definitiva, farsi riconoscere senza timori e paure e costruire istintivamente, con le persone che vedono quel volto, un rapporto di fiducia e di affidabilità.

La Campagna di Comunicazione SìAmo

È nata l’esigenza di portare all’esterno, e non più solo nei punti vendita, i volti ed i valori dei produttori kmZero selezionati. Pertanto, ad accompagnare i volti degli agricoltori,  abbiamo ideato per ognuno di loro un payoff che li rappresentasse.  Semplice, spontaneo e personale, partendo da parole chiave come terra e territorio, valori, persone, operosità, ecologia e sostenibilità, collettività e comunità, tradizione. In questo modo ogni regione, ogni territorio avrà quindi i propri motti, prodotti e volti.

Mezzi di comunicazione scelti:

  • Pubblicità transit
  • Affissioni cittadine
  • Rotair e volantini
  • Pagine per quotidiani
  • Video-interviste per i contenuti web

AGENDA CONAD 2022
SìAmo Vicini a voi

Partendo dal nostro servizio a marchio registrato Brendaun pò libro un pò agenda, nel corso degli anni, abbiamo dato vita a molti progetti editoriali per il gruppo CIA Conad. Permettendoci di compiere oggi un’azione strategica di brand-marketing con l’ideazione e realizzazione della nuova Agenda Conad 2021 per le regioni del nord-Italia aderenti all’iniziativa. Un prodotto fortemente voluto dal CIA Conad per fidelizzare e premiare i propri clienti in occasione delle festività natalizie.

Dedicandola al progetto SìAmo, con il claimVicini a voi”, abbiamo di fatto voluto continuare a raccontare le storie dei produttori per coinvolgere i consumatori. Dando vita a un volume interattivo dedicato ai prodotti dell’ortofrutta con apposite schede di approfondimento, ricette, fotografie, luoghi e volti. Il tutto reso quanto più interattivo con l’inserimento di QR-code di collegamento a contenuti di approfondimento come le video-interviste dei produttori.

Le rubriche dell’Agenda Sìamo:

  • Aziende, produttori e prodotti
  • L’esperto consiglia
  • SiAmo in Viaggio
  • La ricetta del mese
  • Questo prodotto è buono con
  • Lo sapevi che
  • Guarda il video
  • I miei appunti