PARCHEGGIARE ALTROVE 

Un libro autobiografico di Esmeralda Seferovic

Parcheggiare altrove è il libro autobiografico di Esmeralda Seferovic edito da Casa Walden Edizioni. La toccante storia di quella che oggi è una giovane donna dal vissuto a tratti sconfortante, tragico, quasi “selvatico”. E al contempo un diario di speranze, sogni e rinascita.

Di origine Rom bosniaca, l’autrice ha infatti vissuto a Bologna in un camper nomade fino a 9 anni. Fu poi allontanata dai genitori, insieme alle sorelle e al fratellino, e trasferita a Forlì nella Comunità di San Giuseppe, della Cooperativa Sociale Paolo Babini. È qui che ha inizio una nuova vita per la piccola ma grande Esme, oggi impegnata in un tour promozionale tra le scuole d’Italia.

Il progetto editoriale

Da sempre Casa Walden è anche casa editrice, specializzata in progetti letterali, sociali, didattici, illustrativi ed educativi. Per questo motivo ha accolto positivamente l’idea di narrazione di Esmeralda e della sua insegnante di sostegno, Gilberta Gardini.

Ci siamo fatti coinvolgere dalla storia della giovane autrice, dal suo passato difficile e, parallelamente, dall’entusiasmo che ne caratterizza il presente. A tal punto da sceglier di finanziare interamente e senza compenso l’intero progetto editoriale.

Cosetta Gardini, co-fondatrice di Casa Walden, ha così ideato e curato il progetto grafico del libro Parcheggiare altrove. Sono stati quindi inseriti disegni e testi che, come “tatuaggi”, accompagno il racconto di Esmeralda con illustrazioni e calligrafie originali di autentica produzione. Un mood che viene riproposto anche nel visual dellimmagine di copertina con la scelta del font Bolde Rough per il titolo.

La campagna di comunicazione

La pubblicazione del libro Parcheggiare altrove è stata sostenuta da una campagna di comunicazione mediata da Casa Walden e dalla Cooperativa Sociale Paolo Babini. L’agenzia ha difatti promosso con materiali informativi offline e online la conferenza stampa e gli eventi di presentazione che hanno coinvolto Esmeralda. Alla giovane autrice e al suo libro Casa Walden ha anche dedicato un piano editoriale sul social network Instagram ed eventi Facebook.

Tutti i servizi realizzati:

  • Progettazione grafica editoriale
  • Illustrazioni e calligrafie
  • Campagna promozionale e social

Parcheggiare altrove di Esmeralda Seforovic è disponibile all’acquisto al costo di 12 euro.

Richiedine una copia a:

CASA WALDEN COMUNICAZIONE
📞 0543 32462
✉️ info@casawalden.com

COOP. PAOLO BABINI ONLUS
📞 0543 23905
✉️ info@paolobabini.it