MOSTRE DI BARBIE

La collezione privata di Cosetta Gardini

Co-founder e Creative Director di Casa Walden, Cosetta Gardini è una collezionista di Barbie Mattel originali. Nel corso degli anni, ha cercato e raccolto le iconiche bambole in giro per l’Italia e il mondo. Dall’America alla Thailandia, tra i mercatini di tutta Europa. Non solo per giocare, ma, per sentirsi libera di essere sempre diversa e avere tutto ciò che sognava sin da piccola.

«Con le mie Barbie giocavo e sognavo. Erano delle Mini-Me. I miei simulacri. Grazie a loro, potevo essere chiunque e andare dovunque. Vivere tutte le vite che deside­ravo tra mille avventure, viaggi e aspirazioni. Ogni giorno ero libera di identificar­mi nella Cosetta che sognavo, in un universo sì parallelo ma così reale agli occhi di una bambina. E tutto questo lo facevo cambiando semplicemente una accon­ciatura, un accessorio, un vestito alle mie Barbie. Era meraviglioso!» – Cosetta Gardini

Ancor oggi accresce e custodisce gelosamente la sua collezione che conta ben 600 pezzi tra unici e customizzati con abiti sartoriali su richiesta. Ogni tanto però, le lascia sfilare nelle passerelle delle sue mostre di Barbie. Eventi “in rosa” nati per coinvolgere ed emozionare il pubblico attraverso quel legame che solo la moda sa creare. Per ripercorrere giocosamente usi e costumi dei tempi.

Il progetto “Barbie Mood – Il cammino di una fashion doll senza tempo”

Quasi per gioco, tra amiche, è nato il progetto “Barbie Mood – Il Cammino di una fashion doll senza tempo”. La mostra di una parte della collezione privata di Barbie di Cosetta Gardini.

«Quando Anita e Silvia mi hanno chiesto di fare una mostra nel loro negozio, Room 56, mi sono appassionata all’idea, si è aggiunta anche Sara, ed è diventato subito un gioco, ideare, creare e realizzare questo evento.» – Cosetta Gardini

Una “passerella” quindi in cui sfilano sogni, proiezioni e ambizioni di milioni di bambine. Ieri come oggi, infatti, Barbie non ha mai perso la sua essenza. Dopo più di 60 anni, evolve senza perdere la propria identità femminile di gioco in cui immedesimarsi e sentirsi libera di essere chiunque si desideri.

«Perché una mostra evento con Barbie? Perché ci permette di giocare con noi stesse, ci permette di interpretare diversi ruoli cambiando il vestito, perché possiamo dare vita al nostro talento e farlo diventare il nostro lavoro, perché ci fa sognare e ci rende libere. Tutto questo da piccola non lo sapevo, lo sapevo solo nell’inconscio, sapevo che mi divertivo a viaggiare, disegnare e creare: lo facevo fare alle mie Barbie che altro non erano che i miei simulacri.» – Cosetta Gardini

L’allestimento della Mostra di Barbie a Room 56

Il negozio di Anita e Silvia è stato trasformato nello show-room perfetto in cui “giocare” coi sogni. Abbiamo ricreato uno spazio glamour, con passerelle e gradoni in rosa dove esporre le Barbie di Cosetta. Le vetrine di Room 56 si sono così popolate di iconiche bambole che sembrano quasi sfilare tra corsi e ricorsi storici della moda. All’ingresso è stato affisso il poster-manifesto e, all’interno, le scaffalature del negozio hanno visto protagoniste le Barbie tra vestiti e accessori.

«Vedere il negozio allestito con la sfilata delle Barbie ci rende davvero felici e orgogliose. La mostra si intitola “Barbie Mood. Il cammino di una Fashion Doll senza tempo”, è proprio questo che volevamo, dar vita a un cammino totalmente femminile, a un fare divertente e giocoso dove c’è spazio solo per la bellezza dell’atto creativo. In poche parole un Barbie Mood.» – Cosetta e Sara

La campagna di comunicazione della Mostra Barbie Mood

Sono stati quindi ideati tutti i materiali della comunicazione a supporto della mostra. Ha così preso vita un progetto grafico molto pop, con colori e font eccentrici in pieno stile Barbie. Dove si sono alternati elementi geometrici a figure femminili vintage, ritratti fotografici delle iconiche bambole di Cosetta e della collezione moda primavera/estate di Room 56.

Per promuovere l’evento sono stati così realizzati le cartoline invito all’inaugurazione e foglione informativo per meglio descrivere la mostra. È stato anche redatto il comunicato stampa e organizzata la conferenza alla presenza dei giornalisti locali. Il canali web & social di Casa Walden hanno fatto da eco attraverso la pubblicazione di news, story e feed appositamente dedicati. Infine è stata organizzata un’edizione speciale di CASABA Podcast dal titolo “Il collezionismo nel Cinema”.

Tutti i servizi realizzati:

  • Organizzazione Evento;
  • Allestimento Mostra;
  • Progettazione grafica;
  • Conferenza Stampa;
  • Contenuti Web e Social;
  • Shooting video-fotografici.

Il progetto della Mostra “Naturalmente Barbie”

Da ben 7 edizioni si svolge a Bagnacavallo (RA) la manifestazione di arte contemporanea e interior design dal titolo INTERNO5. Evento, in concomitanza della Festa Patronale di San Michele, volto a coinvolgere i visitatori in un percorso alla scoperta del “fatto a mano” tra mercatini e proposte gastronomiche. In occasione della settima edizione ha preso parte al progetto anche Cosetta Gardini con una mostra dal titolo “Naturalmente Barbie”.

Naturalmente Barbie è un’occasione per vedere sfilare, dentro al percorso di Interno 5, un’accurata selezione delle mie Barbie tra pezzi unici e customizzati. Una collezione che ripercorre la storia dagli anni ‘60 ai giorni nostri. – Cosetta Gardini

Sono stati realizzati così i materiali espositivi e di presentazione della Mostra. Anche in questo caso la grafica riprende il glamour di font e colori in pieno stile Barbie. Tra scritte pop e rosa accesi non sono mancati gli inserimenti fotografici di alcuni ritratti delle iconiche bambole di Cosetta.

Tutti i servizi realizzati

  • Allestimento Mostra;
  • Progettazione grafica;
  • Presentazione Mostra