LEONE CONTI
Azienda Agricola Biologica
Sorta ai piedi delle colline Faentine nel cuore della Romagna, quella di Leone Conti è una azienda agricola biologica e vitivinicola. Una tradizione che la famiglia Conti porta avanti dagli anni ’50 e che riflette storia, tecnologia, creatività e tanto amore per la propria terra. L’azienda propone una biodiversità di prodotti tipici come grano tenero, olio extravergine d’oliva e vini autoctoni. Frutto di una produzione certificata e totalmente convertita al biologico.
Le etichette di Leone Conti
Molteplici sono i vitigni dell’azienda agricola Leone Conti. I classici Albana, Sangiovese nonché il Ruggine e il Centesimino vivono infatti nei loro pregiati vini bianchi, bollicine, rosè e rossi. Per alcuni di essi Casa Walden ha progettato le etichette raccontandone la storia, corposa e creativa. Un progetto calligrafico, grafico e illustrativo di Cosetta Gardini e Giuseppe Tolo che intreccia l’estro, la passione e la biodiversità della cantina di Leone Conti.
Abbiamo fatto nostre quelle che erano le richieste del cliente, andando a racchiudere l’amore per la vigna, la famiglia e il calcio nell’ etichetta illustrata del Never Walk Alone. Un vino pregiato il cui naming, ispirato al motto dei tifosi del Liverpool, è stato calligrafato con estro ed eleganza.
Lo stesso accurato studio dell’immagine è stato condotto per Impressioni Di Settembre. Dove abbiamo saputo far “decantare” la passione per la musica italiana del produttore e il sapore ricercato del suo Syrah nell’etichetta. Una perfetta e rosea cromia quella della sua “vestizione” che si ispira ai sinuosi movimenti di una nebbia settembrina fra i vigneti.
Il merchandising
La grande passione per l’arte che da sempre accompagna Leone Conti ha trovato infine espressione in diversi progetti corporate di Casa Walden. Sintesi dell’incontro tra natura, vino e arte, condividendo quindi una visione comune col cliente.
Tra i tanti, ci piace ricordare PIS & LOV: un conturbante e psichedelico studio dell’immagine realizzato per il rosso IGT cuvée della cantina. Il concetto di pace e amore riecheggia così nella vivace etichetta illustrata e calligrafica in pieno stile “Figli dei fiori”. Lo stesso tripudio di colorati svolazzi anni ’70 hanno infatti caratterizzato anche l’intero progetto merchandising del noto viticoltore con magliette uomo/donna e gadget promozionali.
Tutti i servizi realizzati
- Progettazione grafica, calligrafica e illustrata:
- Etichetta Never Walk Alone;
- Etichetta Impressioni di settembre;
- Etichetta Resiliente pas dosée;
- Etichetta Resiliente rosato brut;
- Etichetta Resiliente extra brut;
- Etichetta Duit;
- Etichetta Pis &Lov;
- Etichetta anghingò;
- Etichetta Il mio Sangiovese.
- Progettazione merchandising:
- Magliette uomo/donna
- Gadget promozionali
- Progettazione ADV su stampa