Calligrafia, lettering e font: le differenze

Nell’universo della comunicazione, l’uso dell’immagine è accompagnato all’uso della parola per massimizzare un concetto. Oppure per qualificare un marchio, descrivere una promozione, strutturare un logo o definire l’immagine coordinata di un brand. Ma, andando più a fondo, nel mondo della grafica queste azioni si traducono in un processo creativo di scrittura e design davvero notevole.

Proprio in tal ambito esistono infatti tre tecniche d’interpretazione delle lettere: la tipografia (font), il lettering e la calligrafia. Termini ampiamente diffusi ma spesso confusi o usati impropriamente da chi non è del “mestiere”. Pertanto proviamo insieme a fare maggiore chiarezza sull’argomento. Ecco quindi tutto quello che devi sapere su font, lettering e calligrafia per “dare carattere” alla tua comunicazione.

La calligrafia

La scrittura a mano libera è la più alta forma di espressione umana. Una vera e propria forma d’arte che i greci hanno chiamato Calligrafia. “La bella scrittura” – dal greco Kalòs + Graphia – che emoziona e traccia in forma elegante lettere e parole utilizzando stili e strumenti diversi. La calligrafia è dunque la celebrazione del bello attraverso la manualità. Una scrittura creativa, artistica, originale e unica… come lo sono quasi tutti i capolavori.

Il lettering

Così come la calligrafia, anche il lettering è un’arte del disegnare le lettere a mano libera. Ma lo fa attraverso lo studio visivo e tipografico dei caratteri. Connotandone non solo la funzione artistica ma anche il principio fondamentale della riproducibilità. Il lettering quindi parte dalla costruzione della lettera per adattarsi a qualsiasi applicativo della comunicazione. Una soluzione perfetta sia per la rappresentazione online che offline dei testi.

La tipografia

Dalla necessità di produrre testi stampabili è nata l’esigenza di avere un sistema di lettere mobili, fruibili e ripetibili. Un sistema tipografico che nel tempo si è sempre più digitalizzato passando a quella che ora è la versione dei così detti “font”. Ovvero caratteri e simboli che formano una famiglia stilistica ben precisa di lettere, maiuscole e minuscole, numeri e punteggiatura. Di font ne esistono davvero tanti oggi, tutti diversi, combinabili e adattabili a ogni contesto della comunicazione.

Come “dare carattere” alla tua comunicazione

Grazie ai grafici, ai designer e a Cosetta Gardini, calligrafa, Casa Walden è in grado di soddisfare le esigenze di ogni brand. Il nostro team è in grado di proporre, loghi e progetti grafici che utilizzano tutte le tre tecniche di interpretazione delle lettere. Contattaci, troveremo insieme il giusto stile tra font, lettering e calligrafia per “dare carattere” alla tua comunicazione.

Articoli correlati

  • scritta marrone ' Re Branding' che esce da un vortice colorato
    Pubblicato il 9 Ottobre 2025

    Rebranding: quando è il momento di cambiare immagine (e come farlo bene)

    C'è un tempo per innovare la visual-identity, riscrivere la storia, ricalibrare la voce, ripensare la relazione con il pubblico del tuo brand. È un processo strutturato, che parte dall’analisi e arriva alla trasformazione. Leggi la nostra guida.

  • Pubblicato il 28 Settembre 2025

    Design strategico: quando la bellezza incontra il business

    Il design è il primo ambasciatore del tuo brand, la traduzione visiva della sua personalità. Non comunica solo chi sei, ma come vuoi essere percepito. Scopri qui come il design strategico può far crescere il tuo business.

  • Sfondo rosa, mano che indica il numero 5 per indicare 5 motivi per collaborare
    Pubblicato il 9 Settembre 2025

    5 motivi per collaborare con un’agenzia di marketing e comunicazione se vuoi raggiungere il successo

    Scopri perché i brand hanno bisogno di affidarsi a un team di professionisti per crescere, migliorare la propria immagine e ottenere risultati di business concreti.