Come incrementare le vendite ad Halloween con 3 strategie di marketing da paura

Seppur si tratti di una ricorrenza non propria della tradizione italiana, quella di Halloween è comunque un’opportunità di business che non dovresti lasciarti sfuggire. Con “dolcetto o scherzetto” dietro l’angolo, ti sveliamo quindi come incrementare le vendite ad Halloween con 3 strategie di marketing da paura! Una scusa per riaccendere l’engagement con i clienti e stimolare il mercato con offerte a tema.

Come sfruttare il marketing di Halloween

La festa delle streghe si avvicina molto rapidamente. Il momento migliore per travestirsi, divertirsi, mangiare un sacco di caramelle. Spaventare gli amici e diventare creativi con i costumi nella speranza di essere incoronati i più originali della festa di Halloween.

Per le aziende, però, ciò dovrebbe significare solo una cosa: trovare delle idee di pubblicità a tema per massimizzare le vendite. Queste devono essere coinvolgenti e ben lontane dal classico dolcetto o scherzetto. Magari con un claim accattivante ed originale. Le azioni che si possono intraprendere sono davvero molte. Con la possibilità di farle perdurare lungo il ponte vacanziero di questo anno. Il tutto per coinvolgere al meglio i clienti/consumatori sia online che offline.

Per tali ragione abbiamo pensato spiegarti come incrementare le vendite ad Halloween con 3 strategie di marketing “da paura”!

3 strategie da paura per incrementare le vendite

Che tu abbia una piccola medio azienda, negozio o attività di libera professione, ci sono davvero diverse strategie che potresti attuare. Soprattutto con budget e risorse già a basso costo. Ecco allora i 3 suggerimenti di Casa Walden Comunicazione per delle campagne di Halloween vincenti da poter sfruttare:

1) Email Marketing

Non c’è nulla di meglio di una newsletter promozionale creata ad hoc! Inoltra via email un’offerta da paura ai tuoi clienti/consumatori. Basta pochissimo per stimolare e incoraggiare all’acquisto. Ad esempio potresti fornire loro un codice coupon esclusivo da poter utilizzare solo per il giorno di Halloween sul tuo e-commerce. Se invece vuoi incrementare le visite al tuo negozio fisico, potresti informare i tuoi iscritti che hai previsto uno sconto o un bene omaggio…da paura!

2) Social Media Marketing

Declinare il tema su tutti i tuoi network è necessario quanto semplice e divertente. Un modo strategico per stimolare lo shopping attraverso contenuti “mostruosi”. Dall’immagine profilo a quella di copertina, passando per il logo, la visual identity del tuo brand deve parlare di Halloween. Un mood spettrale che dovrà riproporsi su tutta la comunicazione online, dal sito web ai contenuti del tuo piano editoriale social. Questo cambio momentaneo di look catturerà l’attenzione dei tuoi follower spingendoli ad un’interazione attiva. PS: pensa anche ad un hashtag a tema o usa quelli più sfruttati. Ti renderà più visibile e alzerà la reach dei tuoi post.

3) Contest Marketing

Un concorso “da brivido” è quanto di più coinvolgente potresti proporre per la celebre festa delle streghe. Facendo attenzione a seguire la normativa italiana, puoi infatti pensare di lanciare un perfetto Halloween contest. Ad esempio si potrebbe indire una lotteria: ad ogni acquisto effettuato il tuo cliente riceverà un codice numerico per concorrere. Il 31 ottobre, in occasione di Halloween, potrai così organizzare l’estrazione di uno o più premi speciali. Questi potrebbero essere beni omaggio o, ancor meglio, sconti extra da poter utilizzare per i prossimi acquisti. Con questa strategia ti sarai così garantito partecipazione, coinvolgimento e vendite future.

Che ne pensi di questi fantasmagorici consigli di business? Adesso sai tutto su come incrementare le vendite ad Halloween con 3 strategie di marketing da paura! Noi di Casa Walden siamo sempre a tua disposizione con i migliori servizi di marketing e comunicazione. Richiedici una consulenza e raccontaci i tuoi progetti. Saremo felici di lavorare con e per te. A presto col prossimo numero del Walden Blog.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!