Project Description

Home|SERVIZI|TEATRO

Teatro

Erodoto narra che in greco, in origine, la parola tèatron indicava l’insieme degli spettatori, solo in seguito definì il luogo in cui gli spettatori trovavano posto.
Il teatro ha il suo massimo splendore nella Grecia antica: innumerevoli autori scrivono e rappresentano tragedie, drammi, satire e commedie. Anche Roma subisce l’influsso del teatro greco e proliferano autori latini di teatro. Le loro opere sono arrivate fino ai giorni nostri mantenendo lo stesso valore e la stessa potenza anche oggi. Quando, dopo il sec. III d.C., lo spettacolo teatrale diviene più di evasione, a volte volgare e crudele, la Chiesa condannerà aspramente quest’arte che ritroverà la sua fortuna dal XIV secolo in avanti con tantissimi autori anche italiani. Luoghi scenici e di rappresentazione sono stati dapprima i templi egizi, le gradinate delle arene o gli spazi vicino alle tombe degli eroi divinizzati, nel Medioevo le chiese e i sagrati, poi successivamente si cominciarono a costruire, frontalmente al pubblico, veri e propri ‘luoghi’ deputati alle rappresentazioni con palcoscenico, scenografie e platee.

Il teatro è comunicazione, è lo strumento più diretto ed elevato per creare un feeling e un coinvolgimento con il pubblico. È un’arte antica e come tale ancora oggi si ha un certo pudore ad accostarlo al ben più freddo e moderno marketing. Ma il fare teatro sopravvive se lo si alimenta e lo si alimenta se le persone lo conoscono e questo può avvenire oggi solo tramite una comunicazione e un marketing efficace e di spessore, sia offline sia online. Purtroppo, soprattutto per questo secondo aspetto, ancora oggi si fa fatica a promuovere il teatro sul web o attraverso i social media. Invece, la comunicazione digitale ha un indiscusso vantaggio: allargare il bacino d’utenza, facendo arrivare il proprio teatro o il proprio spettacolo anche a chi altrimenti non avrebbe la possibilità di conoscerli.

Casa Walden ha un’esperienza più che trentennale quando si parla di promozione di stagioni teatrali, produzioni, compagnie. Dal 1987 collabora continuativamente con la compagnia teatrale Teatro delle Albe e cura la comunicazione delle stagioni e delle produzioni di Ravenna Teatro; da più di 7 anni gestisce stabilmente la comunicazione del Teatro Diego Fabbri di Forlì. Nel corso degli anni ha lavorato per il Teatro Stignani di Imola, per il Comune di Cesena e per Ravenna Festival. Casa Walden è capace di ideare e progettare l’immagine e la campagna più adatta e veicolarla sfruttando e utilizzando tutti gli strumenti di comunicazione e informazione, dal manifesto al libretto, dalla pagina di giornale alle promozioni su facebook, dall’invio di newsletter a post sui social, dall’organizzazione di eventi di lancio alla gestione di conferenze stampa.

Noi di Casa Walden siamo fermamente convinti che avere un piano di marketing, per un teatro, faccia la differenza e siamo sempre pronti a metterci a disposizione per pianificare una strategia di marketing teatrale alla portata di ogni esigenza e di ogni realtà.

Campagna Teatro Diego Fabbri - Casa Walden Comunicazione
Depliant Stagione dei Teatri, Ravenna - Casa Walden Comunicazione
Depliant Stagione dei Teatri, Ravenna - Casa Walden Comunicazione
La Stagione dei teatri 2016 - 2017
NOBODADDY Casa Walden Comunicazione
Teatro Diego Fabbri - stagioni 2013/14 Casa Walden Comunicazione
Stagione Teatro Diego Fabbri - Casa Walden Comunicazione
VEDI TUTTI I SERVIZI

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!