Come sfruttare il marketing di Halloween

Quando la festa delle streghe si avvicina, arriva anche il momento di travestirsi e divertirsi mangiando caramelle e leccornie. Spaventare gli amici e diventare creativi con i costumi, nella speranza di essere incoronati i più originali della festa, non è solo un’attività per bambini. Difatti, quella del 31 ottobre è l’occasione perfetta per incrementare le proprie vendite ad Halloween con 3 strategie di marketing da paura!

In questo speciale periodo, le aziende di tutto il mondo trovano idee pubblicitarie a tema per attrarre la clientela. Non solo “dolcetto o scherzetto” quindi, ma claim accattivanti, ambient originali e gadget da urlo per coinvolgere il proprio pubblico. Le azioni che si possono intraprendere infatti sono davvero molte e tutte da personalizzare al meglio per colpire clienti/consumatori sia online che offline.

3 strategie da paura per incrementare le vendite

Che tu abbia una piccola medio azienda, negozio o attività di libera professione, ci sono davvero diverse strategie che potresti attuare. Soprattutto con budget e risorse già a basso costo. Ecco allora i 3 suggerimenti di Casa Walden per delle campagne di Halloween vincenti da poter sfruttare:

1) Email Marketing

Non c’è nulla di meglio di una newsletter promozionale creata ad hoc!

Inoltra via email un’offerta imperdibile ai tuoi clienti/consumatori. Basta pochissimo per stimolare e incoraggiare l’acquisto. Ad esempio potresti fornire loro un codice coupon esclusivo da poter utilizzare solo per il giorno di Halloween sul tuo e-commerce. Se invece vuoi incrementare le visite al tuo negozio fisico, potresti informare i tuoi iscritti che hai previsto uno sconto o un bene omaggio…da paura!

2) Social Media Marketing

Declinare il tema su tutti i tuoi network è necessario quanto semplice e divertente. Un modo strategico per stimolare lo shopping attraverso contenuti “mostruosi”. Dall’immagine profilo a quella di copertina, passando per il logo, la visual identity del tuo brand deve parlare di Halloween. Un mood spettrale che dovrà riproporsi su tutta la comunicazione online, dal sito web ai contenuti del tuo piano editoriale social. Questo cambio momentaneo di look catturerà l’attenzione dei tuoi follower spingendoli ad un’interazione attiva.

PS: pensa anche ad un hashtag a tema o usa quelli più sfruttati. Ti renderà più visibile e alzerà la reach dei tuoi post.

3) Contest Marketing

Un concorso “da brivido” è quanto di più coinvolgente potresti proporre per la celebre festa delle streghe. Facendo attenzione a seguire la normativa italiana, puoi infatti pensare di lanciare un perfetto Halloween contest. Ad esempio si potrebbe indire una lotteria: ad ogni acquisto effettuato il tuo cliente riceverà un codice numerico per concorrere. Il 31 ottobre, in occasione di Halloween, potrai così organizzare l’estrazione di uno o più premi speciali. Questi potrebbero essere beni omaggio o, ancor meglio, sconti extra da poter utilizzare per i prossimi acquisti. Con questa strategia ti sarai così garantito partecipazione, coinvolgimento e vendite future.

 

Che ne pensi di questi fantasmagorici consigli di business? Adesso sai tutto su come incrementare le vendite ad Halloween con 3 strategie di marketing da paura! Noi di Casa Walden siamo sempre a tua disposizione con i migliori servizi di marketing e comunicazione. Richiedici una consulenza e raccontaci i tuoi progetti. Saremo felici di lavorare con e per te.

Articoli correlati

  • Buca delle lettere e scritta 'Email marketing'
    Pubblicato il 14 Novembre 2025

    Follow-up ed Email Marketing Automation: come convertire Lead in Clienti

    Impara come implementare strategie efficaci di follow-up e a progettare flussi automatizzati di email marketing per il successo delle tue campagne di business digitali.

  • scritta marrone ' Re Branding' che esce da un vortice colorato
    Pubblicato il 25 Ottobre 2025

    Rebranding: quando è il momento di cambiare immagine (e come farlo bene)

    C'è un tempo per innovare la visual-identity, riscrivere la storia, ricalibrare la voce, ripensare la relazione con il pubblico del tuo brand. È un processo strutturato, che parte dall’analisi e arriva alla trasformazione. Leggi la nostra guida.

  • Sfondo rosa, mano che indica il numero 5 per indicare 5 motivi per collaborare
    Pubblicato il 9 Settembre 2025

    5 motivi per collaborare con un’agenzia di marketing e comunicazione se vuoi raggiungere il successo

    Scopri perché i brand hanno bisogno di affidarsi a un team di professionisti per crescere, migliorare la propria immagine e ottenere risultati di business concreti.