L’engagement attraverso la Story di Instagram

Una modalità di comunicazione che ha preso sempre più piede tramite i social è la condivisione delle story. Dapprima utilizzate solo dalle giovani generazioni, oggi questo formato social ha trovato larga diffusione anche per i business.

In particolare su Instagram, così come su Facebook, i contenuti veicolati tramite Story sono sponsorizzabili. E non solo. Attraverso gli arricchimenti disponibili (come la musica, i sondaggi, adesivi, ecc.), è possibile accrescere la visibilità di un marchio in maniera organica. Come? Tramite le Gif!

Supponiamo, ad esempio, che tu abbia un brand di prodotti. Potresti creare tante piccole miniature animate degli articoli più belli con il tuo logo. Gli utenti le andrebbero così a selezionare nell’apposito motore di ricerca per inserirle nelle loro storie. Una volta condivise con i propri follower, tramite il tuo “marchio animatoaumenterai la notorietà del tuo brand.

L’App per creare una Brand Gif di successo

Se sei quindi arrivato a questo punto, sarai sicuramente interessato a scoprire come creare la tua brand gif per la story di Instagram in 5 passaggi. Infatti, ti stupirà sapere, che il social network in questione non offre la possibilità di un editor interno. Avrai quindi bisogno di un buon programma di grafica, o un tool maker, e una App specifica per la condivisione di immagini animate.

Dovrai infatti realizzare dapprima la tua Gif (con Photoshop o altri creator) e poi caricarla su GIPHY. L’unica piattaforma collegata a Instagram (e Whatsapp) che consente la condivisione delle animazioni. La trovi sia in versione web che come App mobile. Usarla è davvero semplicissimo, ti basterà seguire la nostra pratica guida.

5 passaggi per creare la tua Instagram Gif

Innanzitutto è bene sapere che solo gli account instagram business (aziende e artisti) possono effettuare caricamenti Giphy. Fatta questa premessa, ecco come creare la tua brand gif per la story di instagram in 5 passaggi:

  1. Iscriviti su Giphy – Registrati sul sito di Giphy e ottieni l’approvazione come artista o brand. Solo dopo la verifica dell’account potrai iniziare a sfruttarne le funzionalità;
  2. Upload del contenuto– Puoi caricare o creare gif da zero a partire da un video. Fai l’upload di un video della durata di meno di 10 secondi per trasformarlo subito in una GIF. Oppure inserisci l’url di Youtube per tagliare la parte che ti interessa. Ricordati di disattivare il livello dello sfondo per ottenere uno sticker perfetto.
  3. Seleziona la giusta dimensione – Il formato migliore ha una dimensione di 1080×1080 a 72 dpi. Esportato in trasparenza, senza sfondi di colore bianco o opaco. La durata consigliata è 6 secondi di animazione impostata a ciclo continuo. Giphy infatti comprime molto la risoluzione. Potresti quindi incorrere in spiacevoli sgranature dell’immagine se non segui gli standard.
  4. Scegli i migliori Tag – Quando cerchi una gif usi determinate parole. Pensa bene quali sono i migliori tag relazionati alla tua gif. Così che chiunque possa trovarla con facilità. E chissà che non diventi virale.
  5. Attendi e dai il via alle Story – Instagram può impiegare anche una settimana prima di caricare e rendere disponibile la tua gif. Se quindi non la vedi subito visibile, non preoccuparti. Dovrai solo portare un pizzico di pazienza.

Sembrerebbe più facile a dirsi che a farsi. Ma tranquillo, Casa Walden Comunicazione è qui per assisterti in ogni progetto grafico. Da oltre trent’anni operiamo nel mondo del marketing e dalla comunicazione offrendo le migliori soluzioni ai nostri partner. Collabora con noi e affidaci il tuo progetto di comunicazione. Contattataci ora.

Articoli correlati

  • graficizzazione di una chiave al cui interno è scritta a stampatello la parola "accessibilità"
    Pubblicato il 5 Settembre 2025

    Accessibilità web: il tuo sito, un ponte verso tutti

    Essere accessibili significa dimostrare i valori del tuo brand, rafforzare la tua reputazione e guadagnare la fiducia dei consumatori che, oggi più che mai, premiano le aziende che mostrano responsabilità sociale.

  • Video Promo
    Pubblicato il 24 Luglio 2025

    Come nasce uno spot vincente

    In questa guida per imprenditori ti sveliamo come nasce uno spot pubblicitario di successo, cosa serve per realizzarlo e quanto ti costa. A produrlo ci pensiamo noi!

  • Pubblicato il 15 Luglio 2025

    Amazon e Spotify: la nuova frontiera dell’advertising

    Esistono nuovi modi di fare pubblicità e raggiungere online il tuo pubblico che vanno oltre le tradizionali Social e Google Ads. Ecco come promuoversi efficacemente tramite Amazon Ads e Spotify Advertising.