Il marketing-trend di Pasqua

A Pasqua scaffali e vetrine si colorano con colombe, coniglietti e gli immancabili uova di cioccolato. Un giro d’affari che la Nielsen IQ stima essere superiore ai 422 milioni di euro. Segno che nonostante i rincari, la popolazione non vuole rinunciare alla tradizione pasquale e ai suoi festeggiamenti. Ecco quindi 3 strategie di marketing per una Pasqua sorprendente da scartare per il tuo business.

3 sorprendenti strategie da attuare a Pasqua

Quello pasquale è da sempre un trend socio-economico le cui potenzialità influenzano non solo la GDO ma anche il turismo, gli eventi, dalla ristorazione al retail. Un’occasione per incentivare ogni business che non va soltanto evidenziata nel calendario delle ricorrenze, ma messa a frutto. Per cui, al fine di attrarre clienti e consumatori, ti sveliamo 3 strategie di marketing per una Pasqua sorprendente:

  1. Le festività sono assolutamente un momento di condivisione. La Pasqua offre un ottimo spunto per stringere partnership commerciali con altre aziende e attività vicine. Ad esempio, sarebbe fantastico poter creare una cesta regalo con i prodotti e i buoni di ciascuno con un packaging a tema. La collaborazione e le opportunità a vantaggio dei consumatori potranno essere condivise sui social network dei brand aderenti all’iniziativa. In questo modo aumenterà reciprocamente la notorietà del marchio e il rispettivo bacino di utenza;
  2. Il periodo di Pasqua è davvero speciale. Porta con sé un messaggio di pace e rinascita, in linea peraltro con il momento storico che stiamo vivendo. Trasmetterne quindi il lieto auspicio diventa fondamentale e strategico per tutti i brand. L’email-marketing offre quindi la possibilità tramite un’accurata Newsletter di veicolare un caloroso augurio ai propri clienti includendovi offerte esclusive. La stessa prassi può anche attuarsi via sms con un click al link in e-commerce o un invito a venire fisicamente in negozio per usufruire della promozione;
  3. Durante i giorni pasquali sarebbe ottimale essere promotori di un evento benefico. Arrivare dritto al cuore dei clienti e consumatori unendo gli intenti per una piccola causa. Nel vivo spirito di Pasqua si potrebbe avviare una raccolta di beneficenza presso il proprio store premiando con uno sconto o un regalo omaggio i clienti aderenti all’iniziativa. O ancora, far sapere di devolvere una parte dei ricavati di vendita a un ente specifico di modo da stimolare gli acquisti.

 

Queste e tante altre strategie per una Pasqua sorprendente è possibile attuare seguendo i trend di mercato. Se desideri avere qualche dritta in più per massimizzare il business della tua attività non hai che da contattarci. Il team di professionisti di Casa Walden sarà infatti sempre a tua disposizione con le migliori soluzioni di marketing e comunicazione.

Articoli correlati

  • Sfondo rosa, mano che indica il numero 5 per indicare 5 motivi per collaborare
    Pubblicato il 9 Settembre 2025

    5 motivi per collaborare con un’agenzia di marketing e comunicazione se vuoi raggiungere il successo

    Scopri perché i brand hanno bisogno di affidarsi a un team di professionisti per crescere, migliorare la propria immagine e ottenere risultati di business concreti.

  • Video Promo
    Pubblicato il 24 Luglio 2025

    Come nasce uno spot vincente

    In questa guida per imprenditori ti sveliamo come nasce uno spot pubblicitario di successo, cosa serve per realizzarlo e quanto ti costa. A produrlo ci pensiamo noi!

  • Pubblicato il 15 Luglio 2025

    Amazon e Spotify: la nuova frontiera dell’advertising

    Esistono nuovi modi di fare pubblicità e raggiungere online il tuo pubblico che vanno oltre le tradizionali Social e Google Ads. Ecco come promuoversi efficacemente tramite Amazon Ads e Spotify Advertising.