Tutto quello che devi sapere sul Ferragosto 2021

Tempo di ferie? Il marketing non va mai in vacanza! Tra trend di ricerca, dati e previsioni di mercato, il mese di agosto offre l’opportunità alle aziende di rivalutare o programmare i bilanci. In particolare per i settori legati al turismo, l’estate è l’occasione ideale per incrementare il proprio business. Ecco quindi tutto quello che devi sapere sul Ferragosto 2021, l’evento più “caldo” della stagione balneare.

Quello che ancora non sapevi sul Ferragosto

Il Ferragosto è decisamente una ricorrenza tutta italiana. Così come il mese di agosto prese il suo nome dall’imperatore Augusto, allo stesso modo tale festività deriva da  Feriae-Augusti. Istituito dall’imperatore nel 18 a.c., questo evento segnava un periodo di riposo dopo la consueta attività agricola. Durante tale pausa estiva venivano organizzati giochi e festeggiamenti con animali, anche da lavoro, e corse di cavalli.

Fu però la Chiesa Cattolica ad istituire la giornata del 15 Agosto in rosso sui nostri calendari. A ferragosto si celebra infatti l’Assunzione di Maria in cielo, in anima e corpo. Un dogma la cui ricorrenza si festeggia dal VII sec. d.c.. Tuttavia è il fascismo che ha trasformato in fonte di business questa festività. Durante il periodo di Mussolini, infatti, dal 13 al 15 agosto venivano organizzate gite popolari. I biglietti dei treni erano persino in offerta per permettere maggiori visite alle località italiane.

Ecco perché agosto è il cuore delle vacanze estive, simbolo di riposo dalle fatiche lavorative. Un momento per rilassarsi e fare il punto sui progetti conclusi, in itinere o futuri. Ma, soprattutto, un periodo ideale per scuotere il mercato, in particolare quello del turismo.

I trend per il Ferragosto 2021

Dopo un giugno “flop” luglio si è chiuso ben al di sotto delle aspettative, con il 9% degli intervistati che ha scelto questo mese vacanze di 3-7 giorni e il 13% vacanze di oltre 1 settimana. Oggi infatti, i dati dell’Osservatorio Confturismo-Confcommercio e Swg sulla fiducia dei viaggiatori indicano che gli italiani pronti a partire sono 17 milioni. Ma il 34% di questi ha già disdetto almeno una delle sue prenotazioni. I vacanzieri del Ferragosto 2021 stanno inoltre accorciando i tempi dei loro soggiorni. 9 su 10, optano per vacanze domestiche.

Come mete estere resistono le preferenze su Grecia, Spagna e Francia. I timori sono legati soprattutto alla pandemia, mentre le regole sul Green pass non sembrano scoraggiare. La vacanza, comunque, per il 60% degli italiani, almeno nelle aspettative del momento, è dedicata al mare. Lo dimostra il fatto che le mete più ambite sono Puglia, Sicilia ed Emilia Romagna.

Come tutte le feste nazionali anche il Ferragosto genera quindi un grande volume di ricerche online. È anzitutto interessante, a scopo marketing, sapere che le ricerche iniziano a crescere ogni anno a partire dalla prima settimana di agosto. È infatti opportuno concentrare la spinta su messaggi, contenuti o eventuali promozioni a tema solo in quel periodo. Evitare quindi di partire troppo in anticipo con il rischio di sprecare budget dato il basso livello di attenzione sul tema.

Tra i trend e le query di ricerca del Ferragosto 2021 troviamo infatti:

  • L’origine e il significato del ferragosto
  • Quando si festeggia ferragosto
  • Cosa mangiare a ferragosto
  • Dove andare e cosa fare a ferragosto
  • Come è pagato il ferragosto per chi lavora
  • Gli auguri di ferragosto
  • Offerte low cost/ last minute a ferragosto
  • Eventi a ferragosto
  • Il meteo di ferragosto

Eccoti svelato tutto quello che devi sapere sul ferragosto 2021. Anche Casa Walden approfitterà del periodo di pausa estivo per ricaricare le proprie pile e ripartire con numerosi progetti. Che ne dici di affidarci anche il tuo? Il nostro team è in grado di offrire, offline quanto online, i migliori servizi di marketing e comunicazione. Richiedici una consulenza gratuita, non vediamo l’ora di collaborarti. Buon Ferragosto e al prossimo appuntamento con il Walden Blog.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!