Project Description

Home|SERVIZI|ILLUSTRAZIONI

Illustrazioni

L’illustrazione è un’immagine disegnata fatta su commissione. Abbiamo una formazione artistica e nasciamo professionalmente come illustratori. Sappiamo disegnare e colorare e ovviamente questa pratica abbiamo continuato a coltivarla e a usarla nel nostro lavoro. L’illustrazione, come la calligrafia, è un’arte che si può applicare e usare in comunicazione per avere un’immagine assolutamente originale. È un quid in più, una sferzata di originalità, un tocco di manualità per garantire freschezza e genuinità che non sempre si ottengono con l’uso del computer se anche questo non viene usato con profonda conoscenza e maestria.

Le illustrazioni sono create su misura e in certi settori sono ancor più valorizzate, come in editoria. I nostri progetti editoriali e didattici spesso vengono realizzati con l’uso di illustrazioni create, ricercate o elaborate ad hoc per ogni singola pubblicazione. Anche in pubblicità, l’illustrazione è sempre stata usata (ancor prima della fotografia): basti pensare alle campagne di comunicazione della Rinascente negli anni ‘30 e ‘40 fatte dai migliori illustratori dell’epoca come Marcello Dudovich, Leopoldo Metlicovitz, Gino Boccasile.
Anche Olivetti fece grande uso, per la propria comunicazione, di illustratori e grafici diventando esempio e capostipite di una generazione di imprenditori e aziende che volevano promuoversi e presentarsi con immagini originali attraverso un uso colto, raffinato e intellettuale delle campagne pubblicitarie (ancora oggi la grafica pubblicitaria di quegli anni viene studiata nelle scuole di grafica e comunicazione e nelle accademie d’arte). Pensiamo anche al Carosello e ai tanti disegnatori che hanno animato con bellissimi personaggi disegnati marchi e prodotti commerciali, facendo diventare gli spot pubblicitari vere e autentiche opere d’autore. E il tutto a favore dei brand rappresentati. Lo stesso Armando Testa nasce pittore e nelle sue famose pubblicità (Punt&Mes, Digestivo Antonetto, etc…) ripropone pennellate di colore e forme disegnate che diventano icona di un tempo e memoria artistica. Gira e rigira, noi di Casa Walden torniamo sempre lì, al valore dell’idea e a dargli forza attraverso la giusta espressione in cui viene trasmessa e comunicata. Ed è questo che fa la differenza. Con il nostro calendario 2017, per questo motivo, abbiamo voluto rendere omaggio al Carosello e a tutti i disegnatori e illustratori che hanno fatto grande la pubblicità italiana.

 

Illustrazione di Giuseppe Tolo
Illustrazione di Giuseppe Tolo
Acrilico su tela , Rita Sangrita Arcangeli
Illustrazione Rita Arcangeli - Calendario 2019
ILLUSTRAZIONE Casa Walden Comunicazione
VEDI TUTTI I SERVIZI

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!