Project Description

Home|SERVIZI|CONFERENZE STAMPA

Conferenze stampa

La conferenza stampa offre ai giornalisti la possibilità di ottenere informazioni più approfondite e di effettuare domande e interviste e garantisce al promotore un risalto sicuro sui mezzi di informazione. Il successo è strettamente legato all’interesse dei media verso l’argomento, di conseguenza è consigliato organizzare una conferenza stampa solo in caso di notizie o eventi di grande importanza.
La conferenza stampa è sostanzialmente un evento, con due caratteristiche peculiari che la rendono diversa da qualsiasi altro evento, convegno, congresso, meeting aziendale o altro: il pubblico (giornalisti attenti in cerca di notizie dettagliate, a volte già competenti sulla materia in oggetto) e la durata (anche la conferenza più lunga in genere non dura mai più di un paio d’ore).

Gli step da seguire per organizzare una buona conferenza stampa e monitorarne in seguito l’andamento sono:

•  valutare se la notizia merita una conferenza stampa
individuare i giornalisti o le testate interessate
scegliere una location adatta, l’ora e il giorno migliore
 inviare un primo save the date e fare un primo recall
inviare il comunicato stampa e fare secondo recall
organizzare una cartella stampa con materiale
durante la conferenza gestire gli interventi e le domande
dopo la conferenza inviare ai giornalisti eventuali foto fatte e il materiale della cartella in formato digitale
 verificare la diffusione della notizia e comporre la rassegna stampa

La conferenza stampa è uno strumento decisamente efficace ma non adatto a ogni tipologia di notizia. Fondamentale, quando si decide di indire un incontro con i media, è una corretta valutazione della portata dell’evento. E’ un vero e proprio momento di incontro fra aziende o enti o associazioni e giornalisti, è il contesto ideale per far parlare di sé. Per la sua delicatezza e complessità, la macchina organizzativa di una conferenza stampa va affidata sempre alla cura di professionisti della comunicazione.

Inoltre il lavoro non termina con la giornata della conferenza, perché occorre portare avanti le pubbliche relazioni e i rapporti con giornalisti e intervenuti invitandoli anche alle successive manifestazioni e mandando sempre materiale fotografico e testuale che documenti le iniziative.
Casa Walden organizza conferenze stampa a livello locale e, grazie alla sua rete di collaborazioni, offre anche un servizio su base nazionale.

Conferenza stampa per Corte san Ruffillo
VEDI TUTTI I SERVIZI

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!