Project Description

Centro_Vittorio_Belli_Igea_Marina

Centro Culturale Vittorio Belli – Arte, Musica e Ambiente

Home|Case History, in evidenza|Centro Culturale Vittorio Belli – Arte, Musica e Ambiente

CENTRO CULTURALE E SCUOLA DI MUSICA

Nato dal Comune di Bellaria Igea Marina in collaborazione con l’associazione Accademia InArte di Forlì, il Centro Culturale “Vittorio Belli” – Arte, Musica e Ambiente è uno spazio aperto alla cittadinanza e al turismo che ospiterà mostre d’arte, incontri ed eventi, spettacoli e iniziative musicali. Un luogo di cultura fondato sui temi costitutivi dell’identità locale, quali arte, musica e ambiente, tanto cari all’illustre dott. Vittorio Belli dal quale il Centro Culturale trae ispirazione.

IL PROGETTO

La conduzione ideata e gestita dall’associazione Accademia InArte ha permesso di concretizzare un progetto di strepitosa attualità che guarda con lungimiranza al futuro. Una visione illuminata proprio come quella di Vittorio Belli, medico, naturalista, archeologo, cultore dell’arte in ogni sua forma, fondatore della città di Igea Marina.
Nasce così l’esigenza di condividerne e comunicare i valori fondanti quale Arte, Musica e Ambiente per dare vita a un rinnovato Centro Culturale a lui dedicato. Temi molto cari anche a Casa Walden che ne ha curato ogni aspetto della comunicazione, dalla creazione del marchio alla pianificazione social.
Ecco quindi che ha preso forma una campagna inaugurale che ha coinvolto diverse professionalità artistiche permettendo di organizzare la mostra Miscellanea Prima degli artisti Ambra Mandarancio e YOPOZ e l’allestimento de Il Bosco Sospeso di Claudio Ballestracci. Durante e per tutta la settimana di apertura sono inoltre state previste delle visite guidate gratuite con l’accompagnamento musicale di gruppi e musicisti d’eccellenza.

IL LOGO

Per la creazione del marchio siamo partiti dal legame tra il territorio e la storia che ha portato il visionario Vittorio Belli a strappare al mare una duna di sabbia creando un villaggio, attraverso coltivazioni di piante e alberi adatti al clima marittimo, dove è sorta l’attuale Igea Marina.
Abbiamo eletto a simbolo di questa trasformazione la tamerice (Tamarix Gallica), albero, tipico della zona, dalle modeste dimensioni adatto ai terreni sabbiosi e salmastri. Il cerchio su cui staglia la silhouette di tamerice può esser visto come un sole, un’evocazione marittima, ma anche un centro, come il Centro Culturale e aggregativo che si va a rappresentare.

I PANNELLI D’ALLESTIMENTO

Abbiamo dato seguito ed arricchito la simbologia del logo per dare vita a dei pannelli dall’allestimento per l’ingresso esterno del Centro Culturale “Vittorio Belli”. Aggiungendo colori che richiamano acqua di mare e sabbia, abbiamo così riprodotto la sinuosità di una costa marittima vista dall’alto per dare sfondo ad un rametto di tamerice ingrandito e stilizzato, con i suoi morbidi getti.

CAMPAGNA INAUGURALE
Centro Culturale Vittorio Belli

  • Depliant della mostra Miscellanea Prima
  • Cartolina fronte-retro de Il Bosco Sospeso
  • Pannelli per allestimento esterno in grande formato
  • Manifesti promozionali 
  • Content e social media management
ALTRE CASE HISTORIES

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!