Perché scegliere gli animali per realizzare un logo aziendale di successo

Il binomio animali e pubblicità può essere considerato una delle declinazioni attraverso cui prendono forma le strategie di marketing emozionale. Decidere di utilizzare un animale come testimonial significa puntare a un forte coinvolgimento emotivo dei consumatori. Infatti, il significato simbolico di cui gli animali si fanno portatori è profondamente radicato nel loro immaginario. Ecco quindi perché scegliere gli animali per realizzare un logo aziendale di successo.

Come realizzare un logo aziendale di successo

Forme semplici e un messaggio chiaro e pulito sono sicuramente la carta vincente per progettare un logo che rappresenta al meglio la tua attività, ma non è possibile arrivare a questo risultato senza una ricerca profonda di immagini e significati.

Un’altra cosa importante da fare quando si scelgono gli elementi da inserire nel tuo marchio è riuscire a pensare con la mente del cliente intercettando i suoi desideri. Il tuo target ha quindi i tuoi stessi riferimenti culturali? Quel simbolo o quell’immagine ha un significato univoco per il tuo pubblico oppure può essere interpretato in diversi modi?

Ci sono immagini e segni grafici che possono assumere sfumature o addirittura significati diversi a seconda del contesto e della cultura in cui si trovano. È importante quindi, quando si sceglie un’immagine, una calligrafia o un’idea da legare al nostro business, andare a scavare sotto la superficie. Capire il vero significato che c’è dietro e confrontarlo con l’accezione più comune che il consumatore o cliente finale dà a quel determinato concetto.

Perché scegliere gli animali come testimonial

Gli animali sono da sempre visti e considerati come risorsa di cibo, mezzi di trasporto, amici o addirittura divinità. Caratterizzano e animano, quindi, in maniera profonda la vita degli uomini sulla terra. Oggigiorno questo rapporto e questa simbologia vengono ripresi e alimentati dal marketing, in particolare per quel che concerne la realizzazione di loghi aziendali. I marchi con animali sono infatti sempre più visibili e costituiscono una scelta condivisa da molte imprese.

Non è un caso che il cane sia spesso portavoce del concetto di affidabilità e ripreso in tipiche scene familiari. Così come non è raro trovare pubblicità di automobili che utilizzano cavalli per evocare il concetto di potenza del motore. Uscendo da questi schemi stereotipati, però, è anche possibile osservare gli animali in atteggiamenti strani per la propria natura. Esempio? Fare da spalla all’attore con cui sono in scena, divenendo veri e propri testimonial.

Con i loro rimandi simbolici e concettuali, gli animali entrano nei loghi dei brand, li caricano di valenze identitarie, a volte ne veicolano le fortune insinuandosi nell’immaginario. Possono essere piccole “allegorie” o svelare passioni personali come quella di Nicola Trussardi per il levriero. Razza antica e veloce, espressione di tradizione e dinamicità, scelto nel 1973 per trasformare l’azienda di valigeria in un brand di lifestyle. In altri casi raccontano storie curiose, sul filo imprevedibile degli eventi. Il simbolo di Lacoste nasce ad esempio dalla promessa tra un giovane atleta e il suo capitano. Un’ambita valigia di coccodrillo in cambio della vittoria per un logo divenuto ormai un’icona.

Cosa fare per avere un logo aziendale di successo?

Casa Walden ti ha spiegato perché scegliere gli animali per realizzare un logo aziendale di successo. Il nostro team, del resto, ha sempre idee creative ed efficaci per i tuoi obiettivi di marketing. Contattaci e richiedi un preventivo per “rifare il look” del tuo brand. Al prossimo, appuntamento con il Walden Blog!

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!