NATALE 2022: 3 strategie di marketing per il tuo business

Passato il Black Friday, si dà ufficialmente inizio alla pianificazione delle attività commerciali per le festività natalizie. Quello del Natale infatti è uno dei periodi più magici e sentiti dell’anno. Un evento che avvicina tutti, anche i brand al cuore dei clienti. Per questo non bisogna arrivare impreparati e lasciarsi scavalcare dalla concorrenza. Abbiamo quindi raccolto, per il Natale 2022, 3 strategie di marketing per il tuo business. Utili consigli da poter seguire per massimizzare le vendite e la brand-awereness.

Perché realizzare una campagna natalizia per il tuo business?

Le luci creano una magica atmosfera per strade e centri storici. Le temperature si abbassano e torna la neve con i suoi suggestivi paesaggi bianchi. Si allestiscono i Presepi e si ascoltano i cori dei bambini. Le vetrine degli store, online e offline, si agghindano a festa. Inizia la corsa al regalo perfetto da donare ai propri cari sotto l’albero e magari, chissà, rubare un bacio al proprio amato sotto il vischio.

Il Natale è quindi una ricorrenza molto sentita. L’occasione ideale per coccolare i propri clienti e partner commerciali. Un periodo propizio per coinvolgere il pubblico in target con azioni di marketing strategico per stimolare gli acquisti. Magari con una bella promozione a tema o presentando il lancio di un nuovo e speciale prodotto/servizio.

Quella della festività natalizia è pertanto un evento commerciale che tutti colgono. Diventa infatti fondamentale agire e farsi notare prima dei competitor. Una vera sfida, soprattutto per il B2B, in cui bisogna essere distintivi per emergere e rendere efficace ogni investimento. Ecco quindi che abbiamo preparato, per il Natale 2022, 3 strategie di marketing per il tuo business.

3 esclusive strategie di marketing per Natale

Promozioni 2×1, offerte e sconti, coupon con omaggio, email e sms marketing per limited edition, social contest. Azioni trite e ritrite direte voi, che tutti i brand praticano di default. Come smarcarsi allora dalla concorrenza e conquistare il cuore dei clienti? Quello che ti servirà infatti per Natale è una buona dose di creatività e di plus che facciano la differenza tra te i competitor:

1 – CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE MULTICANALE
Investi su una massiva campagna di comunicazione che possa articolarsi tanto offline quanto online. Costruisci uno storytelling di Natale suggestivo ed emozionante in cui il pubblico abbia voglia di immedesimarsi. Trova il filo conduttore che intrecci valori e prodotti del tuo brand con i desideri dei tuoi clienti. Stupisci con contenuti video-fotografici creativi e di qualità. Infine promuovili attraverso ADS online, ADV stampa o Guerrilla Marketing;

2 – ASSISTENZA E SUPPORT CHAT
In questo periodo impazza la paura di scegliere il regalo sbagliato e di fretta. Il timore di acquistare online la taglia errata è dietro l’angolo. Così come la voglia di donare qualcosa di unico e personalizzabile per farsi ricordare. Per questo i clienti apprezzeranno un’assistenza ottimale, gratuita e h24 per soddisfare tutte le esigenze del caso. Rendersi disponibile con una support-chat su Messanger, in Direct o Whatsapp diventa una grande opportunità di aumentare le vendite;

3 – SICUREZZA D’ACQUISTO E PRONTA CONSEGNA
Nessuno vorrebbe acquistare un regalo che non arrivi in tempo per lo scambio di doni di Natale o pagare un extra per la spedizione. I clienti hanno infatti bisogno della sicurezza d’acquisto di un prodotto/servizio al miglior prezzo, di poterlo rateizzare e di trovarlo subito disponibile sotto l’albero. Nonché di avere l’opportunità di sostituirlo o di essere rimborsato, se qualcosa andasse storto. Quindi, rendi nota la spedizione gratuita, la consegna garantita a domicilio (o in negozio) e il reso facile. Infine, integra alle tue modalità di pagamento un servizio di rateizzazione degli importi per incentivare i clienti ad acquistare da te.

Se vuoi approfondire l’argomento e attuare queste strategie di marketing rivolgiti a Casa Walden. Un partner sempre pronto a sostenerti con il suo team di professionisti della comunicazione. Contattataci e non perdere il prossimo appuntamento con il Walden Blog.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!