Grafica web:

tutto quello che devi sapere sul rosso, il colore dell’Amore

Per la grafica web e pubblicitaria, il rosso, altresì conosciuto come il colore dell’Amore, si presta ad un versatile utilizzo nella definizione di una visual-identity strategy di successo. Ecco, quindi, tutto quello che devi sapere sulla grafica web, il colore rosso e le sue potenzialità di applicazione per il tuo business.

Significati del colore Rosso

Il rosso è un colore molto caldo, non per niente è associato al fuoco, ai sentimenti più intensi, sia positivi che negativi: amore, eros e coraggio ma anche a pericolo, rabbia e timidezza.

Culturalmente e storicamente, in visioni contrapposte, in occidente viene associato agli inferi ma anche a Cupido, dio dell’amore. In oriente, rappresenta invece prosperità e felicità, per questo, infatti, viene indossato dalle spose nei giorni del loro matrimonio. In Sud Africa, invece, il rosso è il colore del lutto.

Questo energico colore è, inoltre, diventato l’emblema di molte feste. Dal Natale a San Valentino, fino a essere scelto come mezzo visivo per indicare lotte, manifestazioni e ribellioni. Non meno importante è il suo impiego nel settore della sanità e ricerca, dove lo si trova in simboli che identificano gli studi sul cuore o la lotta contro l’HIV e l’AIDS.

La psicologia del colore rosso nel Marketing

Le cromie possono causare dei sintomi reali sulle persone, ad esempio il rosso aumenta la pressione sanguigna, il ritmo della respirazione ed accelera persino il metabolismo. Il colore dell’Amore è senza dubbio energico, stimola la creatività e trasmette un certo allarmismo.

Alcuni studi hanno così dimostrato che in presenza del colore rosso un consumatore medio tende a spendere di più, ad acquistare in fretta e, quasi in modo irrazionale, anche a voler mangiare di più. Il prodotto “in rosso” dice: prendimi, sono l’oggetto/servizio del tuo desiderio, non perdere tempo, potresti non trovarmi più!

Per questo il rosso è anche associato a cibi energetici, ipercalorici. L’industria alimentare lo usa infatti nelle confezioni di cioccolatini o di bevande dolci, al fine di scatenare un forte desiderio d’acquisto. Anche il settore della ristorazione fast food e della GDO lo scelgono come colore aziendale (vedi la famosa catena di supermercati a marchio CONAD) facendone uso anche per determinati particolari dell’arredo.

Come utilizzare il rosso nella Grafica Web

Nel web e graphic design, il colore rosso è molto potente e caratterizzante un dato progetto di visual-identity. Nella sua nuance più accesa e brillante dimostra di essere energico, mentre nella sue tonalità più cupe dona una sensazione di forza e al tempo stesso di eleganza che non infastidisce l’occhio.

E’ consigliabile, quindi, utilizzare un rosso accesso, magari in combinazione con l’arancione, il giallo o il verde, nei siti dei settori alimentare e ristorazione. Preferire, invece, una tonalità fredda ma elegante nei siti che devono esprimere sensualità e femminilità (come quelli di prodotti cosmetici e profumi). Andrebbe evitato o smorzato nei siti del settore medico/sanitario e finanziario, dove potrebbe essere erroneamente accostato a sofferenza e problemi economici. Lo si sconsiglia, inoltre, se un dato web-site ha molti contenuti testuali da consultare, poiché non ne agevola la lettura. Se invece si sta progettando una landing-page mirata alla vendita di un prodotto o un servizio, utilizzare il rosso – in una tonalità viva, brillante – per i pulsanti di acquisto o per esaltare una promozione, potrebbe risultare una scelta più che azzeccata.

Sono davvero incredibili le potenzialità del rosso, il colore dell’Amore, descrittore ed esaltatore di ogni passione, non trovate? Lo studio del colore ha da sempre affascinato ed influenzato il mondo dei designer di Casa Walden per massimizzare la resa dei progetti di grafica web (e non solo). Affidati a noi per la realizzazione della visual-identity del tuo brand e continua a seguire il nostro WaldenBlog.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!