Donne di successo:
3 Wonder Woman dell’imprenditoria

Oggi vogliamo raccontarvi le storie di alcune personalità che hanno cambiato il mondo con le loro innovazioni, facendo da apripista al genere femminile del business in rosa. Tre volti noti, tre donne di successo, 3 wonder woman dell’imprenditoria che siamo certi vi ispireranno. Scopriamo insieme chi sono.

1. L’imprenditoria made in Italy

Luisa Spagnoli

E’ italiana, è nata a Perugia e a lei si deve il successo della grande imprenditoria del made in Italy in rosa. Stiamo parlando della mitica Luisa Spagnoli. Lei ha anticipato di mezzo secolo l’evoluzione femminile nel campo del lavoro, non solo in riferimento alla sua verve manageriale, ma, soprattutto, per l’inserimento della donna nell’attività industriale.

Tra il cioccolato e la moda, questa imprenditrice ha fondato la Fondazione Perugina, e con essa l’invenzione dell’iconico “Bacio”, per non parlare poi della nota Angora Luisa Spagnoli con lane di alta qualità. Quest’ultima, nata come un centro di produzione tessile di pellicce e filati, ricavati dal solo pettinare polli e conigli d’angora, oggi è un brand d’alta-moda di successo.

Difatti, e spiacevolmente, Luisa scompare a soli 58 anni a causa di un tumore. Sarà il figlio Mario a prendere le redini del suo genio imprenditoriale passando l’azienda dalla produzione artigianale a quella industriale.

L’eccellenza italiana, che porta il nome di Luisa Spagnoli, è stata così tramandata di generazione in generazione mantenendo alta la qualità dei prodotti e prestigiosa la storia di una delle più grandi imprenditrici italiane conosciute in tutto il mondo.

2. Barbie wonder women

Ruth Handler

Ha letteralmente cambiando il modo di giocare e di sognare delle bambine di tutto il mondo. Ha lasciato un segno indelebile nella cultura e nell’imprenditoria femminile occidentale. Sì, stiamo proprio parlando di lei: Ruth Handler.

“La mamma” di Barbie non poteva mancare tra le wonder women di successo del business rosa. Dietro l’invenzione della nota bambolina di plastica c’è una storia fatta di passione, intuito e coraggio che ha portato la Handler a sfidare i dettami dell’epoca e lo scetticismo del marito.

Ispirandosi, infatti, a sua figlia Barbara – dal cui nomignolo è poi derivato il nome di Barbie – che,  fantasticando di moda e accessori , giocava con le bambole cambiandone vestiti e personalità, Ruth pensò che una versione riprodotta in miniatura di una donna adulta avrebbe avuto successo.

Non fu semplice convincere il marito, suo socio in affari e fondatore della Mattel, della sua visione, ma finalmente nel 1959 la prima Barbie venne lanciata nel mercato e ancora oggi è un’iconica miniera d’oro.

3. Una donna di successo

Oprah Winfrey

Un’infanzia in povertà, gli abusi sessuali e l’aborto, segnano la vita intensa ma straordinaria di una grande donna di successo quale è Oprah Winfrey. In lei, conduttrice, attrice, filantropa e imprenditrice, si nasconde tutto il coraggio e la forza che contraddistingue il sogno americano fatto di stelle e strisce.

Nonostante le vicissitudini, questa wonder woman, è riuscita a portare a termine i suoi studi universitari in comunicazione e a muovere i suoi primi passi in un talk show radiofonico mattutino. Esperienza di successo questa che ha portato al decollo della sua carriera e dell’annessa celebrità.

Oggi, Oprah, è produttrice e conduttrice del suo famosissimo e omonimo Show televisivo, ma è anche fondatrice del Magazine O e del sito, dedicato allo stile di vita femminile, che porta sempre il suo nome. Inoltre ha creato la Harpo Productions, una casa di produzione, e ha fondato la Oxygen Media, una televisione via cavo per donne.

Pare proprio che non ci siano limiti al successo di questa donna. Grazie a lei e alla sua associazione “Oprah’s Angel Network”, ogni anno si ricavano milioni di dollari anche per organizzazioni no profit.

Delle vere wonder women queste donne! Il loro successo ha innovato il mondo dell’imprenditoria femminile e le loro storie sono state fonte di grande ispirazione. Casa Walden è esperta nel fare comunicazione sociale, idea e progetta campagne di marketing e informazione per ogni iniziativa pubblica e privata. Contattaci e non mancare al prossimo appuntamento con il nostro Walden Blog.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.

Let’s work together!

Vuoi conoscerci meglio?
Vuoi utilizzare al meglio i nostri servizi per promuovere il tuo business?
Compila il form e ti contatteremo!