Il progetto Cinema For Future

Cinema for Future è il nuovo progetto dell’Istituto Comprensivo N. 1 di Forlì, per insegnare agli studenti della Scuola primaria Diego Fabbri e secondaria Caterina Sforza a leggere e interpretare con spirito critico un filmato e ad amare il cinema.

Amare non significa solo fruizione ma anche conoscenza di come si fa a fare cinema e di quante professionalità sono coinvolte, di quanti e quali generi ci sono fino ad arrivare alla realizzazione di un prodotto cinematografico dedicato al cambiamento climatico, lavorando alla storia e ai dialoghi, ai personaggi, alla musica e alle scene.

Cinema for Future è coordinato da Leo Canali, regista e sceneggiatore emergente forlivese. Dopo la laurea in Filosofia all’Università La Sapienza di Roma, i master alla Cineteca di Bologna e a Parma e un po’ di pratica in molti set, oggi realizza progetti personali: videoclip, cortometraggi e lungometraggi selezionati a vari festival internazionali e collabora con Casa Walden per numerose campagne di comunicazione con produzioni video e brevi reportage.

Casa Walden e Cinema For Future

La creazione del Logo

Casa Walden partecipa a questo progetto come partner e professionista esterno incaricato dalla scuola per comunicare, promuovere e divulgare Cinema for Future ai media e alla cittadinanza. Ha ideato e progettato il logo Cinema for Future immaginando una bandiera a forma di pellicola ben piantata in terra a sottolineare che cinema e video possono essere un validissimo ed efficace strumento per sensibilizzare le coscienze verso il cambiamento climatico e le buone prassi per rispettare l’ambiente e vivere sostenibili.

La cura del Progetto

Casa Walden ha anche curato il lancio del progetto sui media e sugli organi di stampa. Inoltre, ha realizzato i quaderni di Cinema for Future per ogni studente che potrà appuntare il proprio percorso fatto e le idee e suggestioni per il cortometraggio.

Quaderni Cinema For Future @CasaWalden

A conclusione del progetto, non appena ci saranno le condizioni, verranno organizzare delle proiezioni. Quest’ultime saranno aperte alle famiglie degli studenti e alla cittadinanza. Verranno infine presentati, così, i risultati e i video finali in un evento conclusivo.  Casa Walden ne curerà e seguirà l’intera campagna di comunicazione e promozione.

Casa Walden è un’agenzia di marketing e comunicazione sita in Emilia-Romagna, con sedi a Forlì e Ravenna. Specializzata in servizi per il web digital strategy, web design, web marketing, SEO, siti web. Si occupa di social media marketing, content marketing, produzioni video, video marketing. Massimizziamo il business del tuo brand con attività di strategia di comunicazione. I nostri servizi comprendono brand identity, progettazione, marchi e loghi, immagine coordinata, illustrazioni, infografiche, calligrafia. Esperienza pluriennale in editoria, packaging, pianificazione media, eventi, mostre, conferenze stampa, ufficio stampa. Curiamo la comunicazione per i teatri, per la cultura, per il sociale.