Il progetto Cinema For Future

Cinema for Future è il nuovo progetto dell’Istituto Comprensivo N. 1 di Forlì, per insegnare agli studenti della Scuola primaria Diego Fabbri e secondaria Caterina Sforza a leggere e interpretare con spirito critico un filmato e ad amare il cinema.

Amare non significa solo fruizione ma anche conoscenza di come si fa a fare cinema e di quante professionalità sono coinvolte, di quanti e quali generi ci sono fino ad arrivare alla realizzazione di un prodotto cinematografico dedicato al cambiamento climatico, lavorando alla storia e ai dialoghi, ai personaggi, alla musica e alle scene.

Cinema for Future è coordinato da Leo Canali, regista e sceneggiatore emergente forlivese. Dopo la laurea in Filosofia all’Università La Sapienza di Roma, i master alla Cineteca di Bologna e a Parma e un po’ di pratica in molti set, oggi realizza progetti personali: videoclip, cortometraggi e lungometraggi selezionati a vari festival internazionali e collabora con Casa Walden per numerose campagne di comunicazione con produzioni video e brevi reportage.


Casa Walden e Cinema For Future

La creazione del Logo

Casa Walden partecipa a questo progetto come partner e professionista esterno incaricato dalla scuola per comunicare, promuovere e divulgare Cinema for Future ai media e alla cittadinanza. Ha ideato e progettato il logo Cinema for Future immaginando una bandiera a forma di pellicola ben piantata in terra a sottolineare che cinema e video possono essere un validissimo ed efficace strumento per sensibilizzare le coscienze verso il cambiamento climatico e le buone prassi per rispettare l’ambiente e vivere sostenibili.

La cura del Progetto

Casa Walden ha anche curato il lancio del progetto sui media e sugli organi di stampa. Inoltre, ha realizzato i quaderni di Cinema for Future per ogni studente che potrà appuntare il proprio percorso fatto e le idee e suggestioni per il cortometraggio.

A conclusione del progetto, non appena ci saranno le condizioni, verranno organizzate delle proiezioni. Quest’ultime saranno aperte alle famiglie degli studenti e alla cittadinanza. Verranno infine presentati, così, i risultati e i video finali in un evento conclusivo. Casa Walden ne curerà e seguirà l’intera campagna di comunicazione e promozione.

Articoli correlati

  • world radio day
    Pubblicato il 7 Febbraio 2025

    Giornata Mondiale della Radio: storia, usi e potere commerciale

    In questo articolo esploreremo le origini della radio, i suoi utilizzi, il valore commerciale e le ragioni della sua celebrazione mondiale quale mezzo di comunicazione in continua evoluzione.

  • graficizzazione della parola STAMPA, composta su sfondo rosa dai ritagli di giornale di lettere a carattere corsivo e stampatello
    Pubblicato il 15 Gennaio 2025

    Pubblicità stampate: l’esperienza tattile che conquista

    Ritornano in voga le pubblicità stampate che, di contro a quelle prettamente digitali, offrono un'esperienza tangibile e appagante ai propri consumatori. Ecco come puoi sfruttarne tutti i vantaggi per la promozione del tuo brand.

  • Schermo Televisione con scritta grafica TV
    Pubblicato il 23 Ottobre 2024

    Giornata Mondiale della Televisione: 3 vantaggi del Video-marketing per far crescere il tuo business

    Ti sveliamo curiosità sulla televisione, i motivi per cui la TV è una leva pubblicitaria potente e 3 vantaggi del video-marketing che non puoi permetterti di ignorare.