Spazi Artistici Nuovi
Con l’acronimo “S.A.N. Spazi Artistici Nuovi” il Comune di Forlì valorizza il centro storico e promuove i siti culturali della città partendo dall’ex Asilo Santarelli. Cuore pulsante dell’intero progetto che collega i vicini spazi di aggregazione e di attrazione turistica forlivese. Il Museo Civico San Domenico, l’Oratorio San Sebastiano e la Chiesa di San Giacomo. Edifici e patrimoni storici della città che offrono un’ampia proposta e un percorso culturale da seguire tra eventi, mostre, convegni, concerti e spettacoli. Veri e propri spazi artistici nuovi che oggi vengono richiesti e visitati da cittadini e turisti di Forlì.
Il progetto di comunicazione
Casa Walden si è aggiudicata la gara del Comune di Forlì, nell’ambito del Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020, per l’identità del “S.A.N. – Spazi Artistici Nuovi”. Abbiamo analizzato la cartina geografico-stradale del centro cittadino, immaginando di segnare con un puntino i luoghi di interesse artistico-culturale e turistico di Forlì. Una mappa formata da una costellazione di piccoli tesori e grandi astri che impreziosiscono la città e ne formano il tessuto e la rete culturale.
Così è nato un progetto di comunicazione articolato che ha permesso di costruire il marchio, sviluppare tutti i materiali promozionali e realizzare il sito web. Un lavoro di idee e grafica che ha saputo suggestionare toccando ogni aspetto della comunicazione, tra totem, insegne, pannelli, flyer, mappe e pagine web. Ci siamo quindi resi artefici di una cartina della cultura in chiave turistica di Forlì in attiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale di competenza.
Il logo del S.A.N.
Il logo è gioioso e colorato, ma, soprattutto, estremamente sintetico, riconoscibile e memorizzabile. È stato pensato per essere “aperto” e comprendere tutti gli spazi della cultura forlivese. Pertanto, dalla porzione di mappa che interessa gli edifici storico-culturali dal progetto del S.A.N., abbiamo evidenziato un itinerario, un vero e proprio tragitto.
Per comunicarlo in maniera semplice, immediata, rappresentando graficamente l’idea di un collegamento tra i quattro spazi, sono state utilizzate delle “palline”. Punti che come traccia su una cartina sono diventati degli indicatori segnaletici di diversi colori per dare risalto a ogni spazio artistico. Così, il giallo identifica il nuovo Santarelli che incontra il rosa intenso assegnato al San Domenico. Da qui il percorso continua verso il rosa tenue del San Giacomo che arriva all’arancione identificando il San Sebastiano.
Infine, la traiettoria di colore verde vuole ricordare le aree verdi della zona e i parchi cittadini, come il Giardino che affaccia al San Domenico. Con il richiamo alla natura e al verde di aree importanti per Forlì si evidenzia quindi lo stretto legame che esiste tra cultura e ambiente.
La scelta del font
Il carattere utilizzato per la dicitura dell’acronimo a lettere capitali è un Neutra Face Condensed Bold. Un font moderno che ricorda le scritte tipiche dell’architettura razionalista di cui l’ex Asilo Santarelli è un fulgido esempio. Le lettere sono intervallate da una rigida punteggiatura di separazione che diventa anche elemento di decoro, giocando con la leggibilità dell’acronimo. Sotto, troviamo il pay-off che svela l’acronimo per il quale è stato utilizzato un carattere della stessa famiglia dei Neutra. Parliamo del font Neutra Text in tondo minuscolo, scelto per esaltare la geometria e fluidità del marchio.
Per rendere ancora più immediata l’appartenenza e la composizione degli attuali spazi culturali nel S.A.N. è stato necessario intervenire graficamente anche sui singoli spazi. Abbiamo così elaborato i nuovi loghi del Santarelli – San Domenico – San Giacomo – San Sebastiano, evidenziandone la specificità culturale. Sempre però tenendo chiara l’appartenenza al S.A.N. il cui logo rimane centrale in alto.
Il sito del S.A.N.
Tra i vari servizi resi a favore del progetto S.A.N. – Spazi Artistici Nuovi, Casa Walden ha anche realizzato Il sito web. Una struttura one-page, d’impatto e funzionale, facilmente navigabile da tutti i dispositivi grazie alla tecnologia responsive. La user-experience è stata quindi ottimizzata per semplificare la visualizzazione dei contenuti e i passaggi da una sezione all’altra del sito. Il menù, infatti, racchiude tutte le voci suddivise per sezioni dove verranno inseriti avvisi, programmazioni e comunicazioni su eventi, mostre e manifestazioni.
Tutti i servizi realizzati:
- Progetto di comunicazione
- Progettazione grafica Logo
- Produzione materiali:
- Totem
- Pannelli
- Insegne/Segnaletica
- Flyer
- Mappa
- Realizzazione sito web
- Web design
- Content editor e creation
- Produzione testi
- Cartellina stampa
- Presentazione stampa